Al miglior bodyguard del mondo viene dato l'incarico di proteggere il suo miglior nemico, uno dei sicari più pericolosi in circolazione. L'instancabile guardia del corpo e il killer manipolatore sono stati al lato opposto delle rispettive pistole per anni, e ora sono costretti a passare insieme 24 ore di follia. Durante le loro turbolenti e esilaranti avventure tra l'Inghilterra e l'Olanda avranno a che fare con corse in macchina al cardiopalma, assurde fughe in barca e con un crudele dittatore dell'Est Europa assetato di sangue.
SCHEDA FILM
Regia: Patrick Hughes
Attori: Ryan Reynolds - Michael Bryce, Samuel L. Jackson - Darius Kincaid, Gary Oldman - Vladislav Dukhovich, Salma Hayek - Sonia Kincaid, Elodie Yung - Amelia Roussel, Joaquim de Almeida - Foucher, Kirsty Mitchell - Rebecca Harr, Richard E. Grant - Seifert, Rod Hallett - Professor Asimov, Yuri Kolokolnikov - Ivan, Tsuwayuki Saotome - Kurosawa, Nadia Konakchieva - Sig.ra Asimov, Valentin Stojanov - Petr Asimov Jr.
Sceneggiatura: Tom O'Connor
Fotografia: Jules O'Loughlin
Musiche: Atli Örvarsson
Montaggio: Jake Roberts
Scenografia: Russel De Rozario
Costumi: Stephanie Collie
Durata: 103
Colore: C
Genere: AZIONE COMMEDIA
Produzione: JOHN THOMPSON, MATT O'TOOLE, LES WELDON PER MILLENNIUM FILMS, CG FILMS
Distribuzione: EAGLE PICTURES
Data uscita: 2017-10-05
TRAILER
CRITICA
"Impeccabile come quando era George Smiley, Gary Oldman indossa con la stessa fredda e grigia impassibilità i panni efferati di un dittatore genocida postcomunista bielorusso (...). Ed è il sale di un film qui e là divertente per via del ritmo incalzante, ma nel complesso insipido e moscio malgrado la tanta azione. E malgrado altri condimenti di cast più che notevoli. Samuel L. Jackson killer incallito ma fedele a un codice, e Salma Hayek sua temperamentosa moglie ispanica. L'anello più debole è il protagonista Ryan Reynolds, guardia del corpo di primissima categoria caduta in basso (...). Il tono è deliberatamente semiserio, anzi comico, nonostante la serietà del tema e la drammaticità dello sfondo storico-politico." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 5 ottobre 2017)
"Detto in sintesi, 'Come ti ammazzo il bodyguard' è meglio di quanto suggerisce il titolo italiano; ma non molto meglio. Un copione che mescola azione e commedia nel modo più prevedibile, giocando su una coppia classica del «buddy movie»: due tipi che per un motivo o l'altro non si sopportano costretti a cooperare per salvare una situazione, o se stessi. (...) Gli interpreti fanno la loro parte con simpatia; e la migliore in campo è Salma Hayek, grintosa e spassosa moglie di Jackson." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 5 ottobre 2017)
"(...) il nonsense è necessario all'identità stessa di questa proposta dove i battibecchi (...) tra le due star devono procedere di pari passo con iperbolici inseguimenti e gigantesche sparatorie (che bella una sequenza d'azione per i canali di Amsterdam con moto, barche e macchine coinvolte). Reynolds non è solo l'ex marito di Scarlett Johansson ma anche il supereroe più sarcastico in circolazione ('Deadpool') mentre il sessantanovenne Jackson è sorprendentemente vispo (memorabile quando canta in italiano dentro una corriera con venti suore ubriache). Tra i due c'è chimica." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 5 ottobre 2017)
"La formula, stile '48 ore', è strausata. Qui, si apprezza giusto l'alchimia dei due protagonisti. Per il resto, trama che, per fortuna, dimenticherete dopo pochi secondi, se non per il record di pallottole sparate contro i braccati, senza colpo ferire." (A.S., 'Il Giornale', 5 ottobre 2017)
"Sconcio, farraginoso, ricalcato su tanti film sulle strane coppie. Però decisamente divertente. Con almeno una sequenza da sbellicare: il nero Jackson che canta in italiano davanti a un gruppetto di allibite monache." ('Libero', 5 ottobre 2017)