Todd e Sonja Burpo sono i genitori del piccolo Colton, un bambino che racconta di aver visitato il Paradiso dopo un'esperienza vicino alla morte e che, con innocenza infantile, parla di avvenimenti realmente accaduti prima della sua nascita... cose che lui non poteva conoscere. Todd e la sua famiglia si trovano così a dover approfondire il vero significato di questo evento straordinario.
SCHEDA FILM
Regia: Randall Wallace
Attori: Greg Kinnear - Todd Burpo, Kelly Reilly - Sonja Burpo, Connor Corum - Colton Burpo, Margo Martindale - Nancy Rawling, Thomas Haden Church - Jay Wilkins, Jacob Vargas - Michael, Nancy Sorel - Dott.ssa Charlotte Slater, Ali Tataryn - Angelo, Lane Styles - Cassie Burpo, Thanya Romero - Rosa, Danso Gordon - Ray, Rob Moran - Dott. O'Holleran, Darcy Fehr - Lee Watson, Vivian Winther - Katherine Watson, Pete Hudson - Watson anziano, Mike Mohrhardt - Jesus, Bryan Clark (II) - Turce, Randy Apostle - Slim Forrest, Kevin Anderson - Sig. Baxter, Jon Ted Wynne - Sig. Jackson, Darren Felbel - Sig. Parker, Mike Bell (II) - Bubba, Mitch Ainley - Heywood
Soggetto: Todd Burpo - romanzo, Lynn Vincent - romanzo
Sceneggiatura: Randall Wallace, Christopher Parker
Fotografia: Dean Semler
Musiche: Nick Glennie-Smith
Montaggio: John Wright
Scenografia: Arvinder Grewal
Arredamento: Steve Shewchuk
Costumi: Michael T. Boyd
Effetti: Ed Preston, Laird McMurray, Dan Levitan, Hammerhead Productions
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANAVISION GENESIS HD CAMERA, VIDEO (HD), (2K)/HDCAM SR (1080P/24), 35 MM/D-CINEMA (1:2.35)
Tratto da: romanzo omonimo di Todd Burpo e Lynn Vincent (ed. Rizzoli)
Produzione: ROTH FILMS, SCREEN GEMS
Distribuzione: WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA
TRAILER
CRITICA
"Greg Kinnear è sempre stato un - ottimo - comprimario; ora gli tocca la parte del protagonista, ma in un film che è difficile considerare la sua grande occasione. Tratto dall'ennesimo fatto autentico, e conseguente bestseller del 2010, il film è poco avvincente: povero di avvenimenti e di tensione drammatica, prevedibile, senza risoluzione, offre solo bozzetti di piccola-città che dopo un po' vengono a noia." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 10 luglio 2014)
"Piacerà a chi ha i figli piccoli e soprattutto a chi vuol credere al bimbo del Wisconsin (pensa se in Paradiso c'è stato davvero). Con queste premesse il film non può non intrigare, anche se la regia di Wallace è altalenante (non volendo abbandonarsi all'edificanza e neanche mostrare simpatia per gli scettici del villaggio)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 10 luglio 2014)
"Ci sono pellicole che, per il contenuto, vanno al di là del loro valore artistico. Per giudicare un film come 'Il paradiso per davvero', ad esempio, non si può prescindere da quello che racconta, un tema che tocca inevitabilmente ogni spettatore (la fede sull'esistenza dell'aldilà). Se ci credete, lo guarderete con occhi diversi rispetto a chi considera il tutto pura fantasia. Anche se quest'ultimi, davanti ai fatti narrati nel film, tratti da una storia vera e descritti in un libro che ha sbancato negli Usa, usciranno dalla sala, probabilmente, con qualche interrogativo in più e meno certezze. (...) Il film ha il merito di non prendere posizione, raccontando semplicemente i fatti, lasciandoli giudicare agli spettatori. Crederci o meno, è questione di fede." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 10 luglio 2014)