Blood Diamond - Diamanti di sangue

Blood Diamond

Thriller sul traffico di preziosi in Africa (e le colpe dell'Occidente). Bravo Leonardo Di Caprio, candidato all'Oscar

Leggi la recensione

USA 2007
Sierra Leone, anni '90. I destini di Danny Archer, Solomon Vandy e Maddy Bowen si incrociano nel corso delle ricerche di un raro e prezioso diamante rosa. Danny Archer è un bianco ex mercenario dello Zimbabwe, che si guadagna da vivere con il contrabbando di armi e diamanti, in cerca della grande occasione per abbandonare l'Africa e la vita criminale. Solomon Vandy è un pescatore di Mende, strappato alla famiglia e costretto a lavorare nelle miniere di diamanti, che grazie al diamante trovato durante gli scavi potrebbe riscattare la vita sua e della sua famiglia e, soprattutto, potrebbe salvare suo figlio destinato a diventare un baby soldato. Maddy Bowen è una giornalista americana che sta indagando sui 'diamanti insanguinati' commerciati in Sierra Leone e che grazie ad Archer potrebbe avere le informazioni necessarie.
SCHEDA FILM

Regia: Edward Zwick

Attori: Djimon Hounsou - Solomon Vandy, Leonardo DiCaprio - Danny Archer, Jennifer Connelly - Maddy Bowen, Kagiso Kuypers - Dia Vandy, David Harewood - Capitano Poison, Arnold Vosloo - Colonnello Koetzee, Benu Mabhena - Jassie Vandy, Ntare Mwine - M'Ed, Antony Coleman - Cordell Brown, Basil Wallace - Benjamin Kapanay, Jimi Mistry - Nabil, Michael Sheen - Simmons, Marius Weyers - Van De Kaap, Stephen Collins - Ambasciatore Walker, Ato Essandoh - Comandante Rambo, Anointing Lukola - N'Yanda Vandy, Percy Matsemela - Comandante Zero

Soggetto: Charles Leavitt, C. Gaby Mitchell

Sceneggiatura: Charles Leavitt

Fotografia: Eduardo Serra

Musiche: James Newton Howard

Montaggio: Steven Rosenblum

Scenografia: Dan Weil

Costumi: Ngila Dickson

Effetti: Neil Corbould, Jeffrey A. Okun, 11:11 Mediaworks, Flash Film Works, Pixel Magic

Durata: 143

Colore: C

Genere: THRILLER AVVENTURA DRAMMATICO

Produzione: BEDFORD FALLS PRODUCTIONS, SPRING CREEK PRODUCTIONS, WARNER BROS. STUDIOS, INITIAL ENTERTAINMENT GROUP (IEG), VIRTUAL STUDIOS

Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA

Data uscita: 2007-01-26

NOTE
- CANDIDATO ALL'OSCAR 2007 PER MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (LEONARDO DI CAPRIO), ATTORE NON PROTAGONISTA (DJIMON HOUNSOU), MONTAGGIO, MONTAGGIO SONORO (LON BENDER) E MISSAGGIO SONORO (ANDY NELSON, ANNA BEHLMER, IVAN SHARROCK).

- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 14 GENNAIO 2009 HA ELIMINATO IL DIVIETO AI MINORI DI 14 ANNI.
CRITICA
"Allestito nei luoghi pressoché veri con la valida consulenza di un documentarista di Freetown di nome Sorius Samura, il film intreccia a scene d'azione di allucinante verosimiglianza un melò in tipica chiave hollywoodiana, che ovviamente risulta meno credibile del contesto di guerra. Ma le quasi due ore e mezza scorrono senza inciampi e il carattere romanzesco non toglie efficacia alla denuncia, che infatti ha provocato sdegnate proteste da parte dei potenti del commercio diamantifero e precisazioni in punta di penna da qualche fonte ministeriale in Sudafrica. Preoccupa un film che induca eventuali acquirenti a pretendere il certificato a garanzia dell'origine 'pulita' del diamante. Resta il problema che, pur assunti da interpreti impegnati e convincenti, i personaggi rimangono ancorati allo stereotipo, con la conseguente facile prefigurazione dei rispettivi destini. Tuttavia questo ennesimo ruolo di bello, cinico e dannato ha procurato al bravo Di Caprio la candidatura all'Oscar per il miglior protagonista; mentre Hounsou è giustamente entrato nella cinquina per l'attore secondario." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 26 gennaio 2007)

"A conferma che il mito va oltre la morte, in perfetto sincrono con il cinquantenario della scomparsa di Humphrey Bogart arriva in 'Blood Diamond - Diamanti di sangue' l'ennesima incarnazione del suo tradizionale personaggio: l'idealista finto cinico, ovvero un Leonardo Di Caprio maturato e indurito. (...) Il film si concede un epilogo dove la cattiveria è punita e la bontà premiata (nella figura di Hounsou, candidato all'Oscar come non protagonista); mentre il personaggio di Danny, il cui fato si compie in una sintesi tra i finali de Il tesoro della Sierra Madre e Per chi suona la campana, ha assicurato a Di Caprio la nomination per il miglior attore." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 26 gennaio 2007)

Che bel film sarebbe 'Blood Diamond', se Edward Zwick avesse potuto dargli un finale completamente amaro, come aveva fatto con 'L'ultimo samurai'. Pazienza: sono comunque assicurate due ore d'ottimo cinema, dopo le quali si può uscire, evitando i sette minuti di arduo compromesso fra verosimiglianza e speranza. A questo difetto corrispondono varie qualità: ampi mezzi, dialoghi secchi e lucidi, specie all'inizio; recitazione essenziale; un soggetto quasi insolito, una delle varie guerre civili africane. Al cinema esse avevano avuto un certo splendore dalla metà degli anni Sessanta ('I quattro dell'oca selvaggia', ecc.), cioè quando da un pezzo ci si scannava in Katanga, proprio per i diamanti; poi nel Biafra, per il petrolio; poi in Ciad, per l'uranio..." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 26 gennaio 2007)