Luca, da ragazzo, quand'era sul punto d'annegare, è stato salvato ed è cresciuto, a Napoli, in seno alla famiglia, che l'ha raccolto. A un certo punto è fuggito e sé fatto marinaio: ora ritorna a Napoli in tale qualità, e sbarcato, si dà da fare per trovare Lucia, con la quale ha scambiato, ancor bambino, giuramenti d'amore. Dalla stessa nave è sbarcata anche una bella ragazza, molto intraprendente, che è stata l'amante del capitano. Questa fa la conoscenza del padre di Lucia, vedovo maturo e danaroso, e riesce a farsi sposare da lui. Nella casa signorile dei novelli sposi, Luca incontra Lucia, fidanzata ad un conte spiantato. Nel rivedere l'amico dei primi anni, Lucia si sente rinascere nel cuore l'antico affetto: i due decidono di partire insieme, lasciando in asso il conte. Ma anche la matrigna di Lucia è innamorata di Luca, e colle sue arti di cortigiana, riesce a farlo cadere. Luca però si riscuote e dichiara d'amare soltanto Lucia. La mala femmina lo ricatta e fissatogli un appuntamento, gli punta addosso la pistola, quando per un caso, essa rotola da una scarpata e muore. Accusato d'assassinio, Luca può, provare la sua innocenza. Assolto, sposerà Lucia.
SCHEDA FILM
Regia: Giorgio Ferroni
Attori: Daniella Boni - Silvana Bambina, Nunzio Teramo - Gennariello Bambino, Luciano Valente, Antonio Basurto, Leonardo De Mitri, Mario Molfesi, Giulio Battiferri - Il Marinaio Invidioso, Arnoldo Foà - Avvocato Difensore, Enzo Staiola - Luca Bambino, Gigi Pisano - Michele, Massimo Serato - Luca, Nada Fiorelli - Susy, Augusto Di Giovanni - Ernesto Di Gennaro, Padre Di Silvana, Agostino Salvietti - Nicola, Otello Seno - Gennariello, Enrico Luzi - Contino Mimi' Ruffo, Silvana Pampanini - Silvana, Carlo Lombardi - Pubblico Ministero, Joop van Hulsen - Proprietario Dello Yachtin
Soggetto: Franco Rossi, Sandro De Feo, Vincenzo Talarico
Sceneggiatura: Mario Monicelli, Vincenzo Talarico, Sandro De Feo, Franco Rossi, Anton Giulio Majano
Fotografia: Renato Del Frate
Musiche: Ezio Carabella
Scenografia: Virgilio Marchi
Durata: 90
Genere: DRAMMATICO
Produzione: FORTUNATO MISIANO PER ROMANA FILM
Distribuzione: ROMANA FILM
NOTE
CANZONI DI: NINO OLIVIERO. - AIUTO REGISTA: ARMANDO GROTTINI E RODOLFO SONEGO.
CRITICA
"Lo spettatore di buona volontà che ha avuto la disgrazia di andare a vedere questo film, è stato costretto a mandar giù tante cose [...] chiamare "Marechiaro" lavoro scadente è essere degli ottimisti [...]". (m.g. "Intermezzo", n. 24 del 31/12/1949).