La casa del peccato

ITALIA 1938
Una moglie che si crede poco amata dal marito, finge di essere corteggiata e, per ingelosirlo, si fa arrivare in casa omaggi di fiori e letterine di ammirazione. Poiché però tutto ciò non raggiunge ancora gli scopi da lei desiderati, architetta un convegno clandestino con un amico di suo marito al quale - a mezzo di una lettera anonima - invita il marito stesso. Questi, però, che ha compreso tutto il gioco della consorte, la ripaga di uguale moneta fingendo a sua volta, e nella stessa casa dello stesso amico, di avere un convegno con una ragazza. Alla fine, e dopo diversi incidenti, i due coniugi scoprono ognuno la trama dell'altro e si riconciliano in una promessa reciproca di tenero affetto.
SCHEDA FILM

Regia: Max Neufeld

Attori: Amedeo Nazzari - Giulio, Assia Noris - Renata, Umberto Melnati - Massimo, Alida Valli - La ragazza, Giulio Stival - Amico di Giulio, Giuseppe Porelli - Maggiordomo, Sandra Ravel, Jone Morino, Aristide Baghetti, Tatiana Pavoni, Vasco Creti, Giuseppe Pierozzi, Corrado De Cenzo, Teodoro Pescara Pateras, Giuseppe Bordonaro

Soggetto: Aldo De Benedetti

Sceneggiatura: Aldo De Benedetti

Fotografia: Ernst Mühlrad

Musiche: Cesare A. Bixio

Montaggio: Maria Rosada

Scenografia: Gastone Medin

Aiuto regia: Gino Valori

Durata: 78

Colore: B/N

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Produzione: GIUSEPPE AMATO PER AMATO FILM

Distribuzione: GENERALCINE (1939)

NOTE
- GIRATO A CINECITTA'.

- FONICO: OTTO UNTERSALMBERGER.
CRITICA
"'La casa del peccato' è una morigerata posciadina, [...] il valore di questa commediola è soprattutto nell'affiatamento, nella scorrevolezza della produzione e della regia, [...] nell'intonato brio della recitazione. Tutti insieme lavorano fusi, con vivacità e con misura". (Filippo Sacchi, 'Il Corriere della Sera', 12 febbraio 1939)