Un giovane ritorna dall'America più squattrinato di quando partì. Ma nell'albergo dove si sistema, i suoi amici di un tempo sono convinti che egli sia ricchissimo. La voce corre e il suo segretario - che gli vuol molto bene ed ha il bernoccolo degli affari - tenta un audace colpo borsistico. Il colpo riesce: il giovane diviene realmente ricco e può sposare la fanciulla che amava.
SCHEDA FILM
Regia: Gennaro Righelli
Attori: Amedeo Nazzari - Gerardo di Jersay, Geoffrey Land - Daisy D'Elsing, Vanna Vanni - Elena D'Argiro, Giuseppe Porelli - "Scaramanzia", Luigi Carini - Principe Tommaso D'Argiro, Romolo Costa - Rodolfo Meseri, Neda Naldi - Diana, Carlo Bressan - Giorgio, Corrado De Cenzo - Duca Ottimo D'Alfa, Anna Valpreda - Gisella, Gennaro Sabatano, Aura Sortis, Alba Farrarotti, Giorgio Malvezzi, Renato Chiantoni, Germana Viviani, Pino Locchi, Carmine Garibaldi, Jucci Kellermann, Renato Navarrini, Gery Land
Soggetto: Luigi Chiarelli - commwdia
Sceneggiatura: Luigi Chiarelli, Gennaro Righelli, Riccardo Freda
Fotografia: Domenico Scala
Musiche: Franco Casavola, Cesare A. Bixio
Montaggio: Fernando Tropea
Scenografia: Alfredo Montori
Arredamento: Camillo Del Signore
Durata: 74
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Tratto da: commedia omonima di Luigi Chiarelli
Produzione: JUVENTUS FILM
Distribuzione: ICI CINF
NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1997.
CRITICA
" (...) è una versione cinematografica della commedia di Chiarelli. Nell'originale era uno svelto e piacevole paradosso sopra il vecchio tema della ricchezza immaginaria (...) insomma fuochi d'artificio la fortuna, fuochi d'artificio la ricchezza, fuochi d'artificio le passioni e le speranze dell'uomo. Peccato che anche il film non sia abbastanza fuoco d'artificio e cioè manchi alquanto di quelle qualità frizzanti, scoppiettanti, brillanti (...) la recitazione è rissoluta e stentata, di quello stento che (cosa strana) al cinema è spesso il risultato della fretta. (...)". (Filippo Sacchi, "Corriere della Sera", del 18 marzo 1939).