Il signore in marsina

I Dood It

USA 1943
Joe è uno stiratore che la sera "prende in prestito" i vestiti eleganti dei clienti per non sfigurare nei teatri e nei night. In una di queste serate conosce Constance, una ballerina, contesa dal suo impresario e da un collega. Joe se ne innamora e la ragazza, per ingelosire un'altra ballerina, ne accetta le avances. I due si fingono sposati, trascorrono una "prima notte di nozze" molto movimentata, con uno Joe nelle vesti di infermiere poiché Constance ha ingerito per errore il sonnifero che voleva dare a lui per non correre pericoli, ma finiscono per essere smascherati. Joe è disperato, ma dopo un vano tentativo di suicidio, torna alla carica per conquistare la donna amata e si trova a dover fronteggiare un attentato...
SCHEDA FILM

Regia: Vincente Minnelli

Attori: Red Skelton - Joe Rivington Renolds, Eleanor Powell - Constance Shaw, Richard Ainley - Larry West, Patricia Dane - Suretta Breton, Sam Levene - Ed Jackson, Thurston Hall - Ken Cawlor, Lena Horne - Se stessa, Hazel Scott - Se stessa, John Hodiak - Roy Hartwood, Jimmy Dorsey - Se stesso, Helen O'Connell - Se stessa, Bob Eberly - Se stesso, Butterfly McQueen - Annette, Marjorie Gateson - Alice Spelvin, Andrew Tombes - Alfred Spelvin

Soggetto: Sig Herzig, Fred Saidy

Sceneggiatura: Fred Saidy, Sig Herzig

Fotografia: Charles Rosher - non accreditato, Ray June

Musiche: Count Basie, Daniele Amfitheatrof - non accreditato, Gene De Paul, George E. Stoll - non accreditato, George Bassman - non accreditato, David Raksin - non accreditato

Montaggio: Robert J. Kern

Scenografia: Cedric Gibbons

Arredamento: Edwin B. Willis

Costumi: Gile Steele

Altri titoli:

Mademoiselle ma femme

By Hook or by Crook

Der Tolpatsch und die Schöne

Durata: 102

Colore: B/N

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Produzione: JACK CUMMINGS PER MGM, LOEW'S INC.

Distribuzione: MGM

NOTE
- COREOGRAFIA: BOBBY CONNOLY.
CRITICA
"E' un film insulso, di stampo antico; ma condotto e recitato con brio." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 27, 1950)