Il maresciallo Nico Giraldi della questura romana, indaga, coadiuvato da un flemmatico detective inglese su una colossale truffa ordita ai danni dei Lloyd di Londra da una misteriosa gang. Disseminata di cadaveri, i furfanti eliminano ogni possibile testimone - la pista seguita dal maresciallo lo conduce anche a San Francisco dove egli può finalmente mettere le mani su uno dei truffatori. Al suo arrivo a Roma, ammanettato, anche costui verrà ucciso, ma Giraldi avrà ormai abbastanza prove per risalire al capo della gang e arrestarlo.
SCHEDA FILM
Regia: Bruno Corbucci
Attori: Tomas Milian - Nico Giraldi, David Hemmings - Robert Clayton, Anna Cardini - Ragazza, Bombolo - Franco Bertarelli - "Venticello", Giancarlo Badessi - Baruffaldi - Tifoso dell'Atalanta, Alberto Farnese - Avv. Ferrante, Leo Gullotta - Tarcisio Pollaroli - "Er Fibbia", Massimo Vanni - Brigadiere Gargiulo
Soggetto: Bruno Corbucci, Mario Amendola
Sceneggiatura: Bruno Corbucci, Mario Amendola
Fotografia: Marcello Masciocchi
Musiche: Maurizio De Angelis, Guido De Angelis
Montaggio: Daniele Alabiso
Scenografia: Claudio Cinini
Costumi: Luciano Sagoni
Altri titoli:
Nico l'arnaqueur
Swindle
Durata: 100
Colore: C
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: VISTAVISION
Produzione: CINEMASTER
Distribuzione: TITANUS, DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2009)
CRITICA
"Terzo della serie imperniata sul maresciallo Giraldi - un ex-malandrino passato dalla parte della legge - il film vede un Tomas Milian truccato in maniera repellente protagonista di stanche avventure incredibili per le strade di Roma e San Francisco. Non c'è nulla, in questa storia, che abbia un minimo di originalità. Tra inseguimenti, sparatorie e scazzottate, il clownesco interprete si esprime con fastidioso linguaggio da trivio." ('Segnalazioni cinematografiche', vol.84, 1978)