Alvaro Gasperoni, alias Pierino torna a Roma in seno alla propria famiglia da Addis Abeba, dove ha conseguito il diploma di laurea in Medicina. Aiutato dal padre tramite una raccomandazione della Loggia P2, riesce ad entrare in un ospedale romano come assistente del primario. Qui inizia la lotta con gli altri colleghi per accaparrare il posto di vice-primario. Dato che ogni buon medico si misura dal numero dei malati che ha, tutta la famiglia e tutti i suoi amici si fanno ricoverare; egli, in questo modo, esce vincitore dalla combutta. Il destino fatale vuole che la relativa tresca venga scoperta da un ispettore del Ministero della Sanità, e Pierino verrà licenziato dall'ospedale. Ciò non basterà a far desistere il protagonista dalla professione medica; che continuerà a sbizzarrirsi in una clinica privata a gestione "familiare".
SCHEDA FILM
Regia: Giuliano Carnimeo
Attori: Alvaro Vitali - Pierino, Mario Carotenuto - Mario Gasperoni, Mario Feliciani - Dott Tambroni, Giuseppe Ferrara - Medico, Serena Bennato - Domenica, Enzo Garinei - Esaminatore, Angelo Pellegrino - Medico, Giusi Valeri - Cugina pugliese, Anna Campori - Suor Celestina, Francesco De Rosa - Marito di Domenica, Gianni Ciardo - Cugino pugliese
Soggetto: Ugo Tucci
Sceneggiatura: Giorgio Mariuzzo, Gino Capone
Fotografia: Federico E. Anni
Musiche: Piero Piccioni
Montaggio: Pierluigi Leonardi
Scenografia: Giacomo Calò Carducci
Durata: 85
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICO
Produzione: UTI
Distribuzione: NEW FIDA GRASSIA - AVO FILM
CRITICA
L'affezionata clientela che, dando sfogo ai suoi istinti sadici, ogni tanto rimprovera ai recensori cinematografici di essere di manica troppo larga dovrebbe andare a vedere questo film. Si renderebbe conto che, con simili obbrobrii sul mercato, talvolta l'indulgenza non è un segno di debolezza ma è imposta dalla logica del confronto! (G.Grazzini - Cinema '81).