Guido Boeri, magistrato sessantenne di Firenze, un giorno, di ritorno a casa, non trova più la moglie Irene con la quale viveva da trenta anni in apparente perfetta armonia. Dopo un periodo di riposo sul Lago Maggiore, Guido inutilmente riprende la vita professionale. Abbandonatala definitivamente, si reca a Roma, presso il figlio Silvano e la nuora Emilia. Giunta la notizia della morte di Irene a Cividale, il Boeri vi si reca per il funerale e per interrogare la cognata Maria e Nino, un insegnante già amico e confidente di Irene. Tutto dovrebbe servire al magistrato per comprendere il perchè del gesto di Irene; tutto, invece lo porta alla scoperta di non avere avuto che una vita regolata, ineccepibile, ma soltanto esteriore. Solo e desolato, parte per un viaggio senza meta e muore solo, in uno scompartimento di treno.
SCHEDA FILM
Regia: Peter Del Monte
Attori: Olimpia Carlisi, Francesco Carnelutti, Alain Cuny, Laura De Marchi, Carlo Hintermann (II), Riccardo Magano, Maria Michi, Sibilla Sedat, Vania Vilers, Paola Barbara
Soggetto: Peter Del Monte
Sceneggiatura: Peter Del Monte, Gianni Menon
Fotografia: Tonino Nardi
Musiche: Paolo Renosto
Montaggio: Alfredo Muschietti, Paolo Muzzi
Scenografia: Stefano Provinciali
Durata: 105
Colore: C
Genere: PSICOLOGICO DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Produzione: COOPERATIVA ARTEA
Distribuzione: INC - DELTAVIDEO, VIDEO CLUB LUCE
CRITICA
"Irene, Irene" è un film che cresce nella memoria. Rivisto dopo la prima veneziana, rafforza l'impressione che Peter Del Monte è fra i nostri autori trentenni uno dei più preparati, colti e sensibili. (G.Grazzini - Cinema '76).