Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.
Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org
Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo
presentano
Un programma di Giacomo d'Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo
In questa puntata:
OMAGGIO A VITTORIO TAVIANI
Con la proiezione de La Notte di San Lorenzo in versione restaurata dalla Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale e Istituto Luce - Cinecittà e vincitore per il Miglior Film restaurato a Venezia Classici, proprio a Pisa, città cara ai Fratelli Paolo e Vittorio Taviani, originari di San Miniato (Pi), si ricorda Vittorio Taviani a un anno dalla sua scomparsa.
Per ricordarlo sono presenti e incontriamo al Cinema Arsenale:
Il VOX POPULI degli spettatori accorsi.
Giovanna Taviani (figlia del regista, regista documentarista, direttrice artistica del SalinaDocFest);
Maurizio Ambrosini (docente di Storia e critica del Cinema all’Università di Pisa, e autore del libro La prefigurazione del film. Sulle sceneggiature di Paolo e Vittorio Taviani).
A CASA DI…
LILIAN SASSANELLI
Conosciamo Lilian Sassanelli, 25 anni, attrice, regista, sceneggiatrice, figlia degli attori Paolo Sassanelli e Marit Nissen. Nella cinquina dei corti candidati ai David di Donatello Im Bären, la sua opera prima, di recente riconosciuta come Film d’Essai dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - MIBAC; sul set di Due piccoli italiani, prima regia del padre, ha collaborato con Paolo Sassanelli, imparando moltissimo per affrontare la sua prima regia. È anche occasione questa per incontrare Ondina Quadri, attrice di cinema e teatro, di recente tra i protagonisti di Capri-Revolution di Mario Martone, figlia di Jacopo Quadri, tra i più grandi montatori del cinema italiano, premiato anche per le sue regie.
IL FOCUS DELLA SETTIMANA
Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla della Prima fortunata edizione del Festival del Cinema Catalano che si è svolta a Roma, al Cinema Farnese.
I FILM IN SALA
Il campione di Leonardo D'Agostini
Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo
Le invisibili di Louis-Julien Petit
ORA IN DVD e BLUERAY
Capri-Revolution
di Mario Martone
Candidato a 13 David di Donatello, vincitore di 2 per Miglior Musicista e Migliore Costumista, tra l’altro già vincitore a Venezia 75 del Premio SIAE e Arca Cinegiovani, è uscito in DVD e Blueray per 01 Distribution.
Ascoltiamo:
Mario Martone (regista di cinema e teatro, sceneggiatore, autore).
Buona visione!
Alla prossima puntata!