PHOTO
Lutto nel mondo del cinema horror: è morto nella sua casa a Los Angeles il regista Wes Craven, maestro del genere e autore di film cult come Nightmare e Scream. Aveva 76 anni ed era da tempo malato di cancro al cervello.
Nato a Cleveland, nell'Ohio, il 2 agisto 1939 e cresciuto duramente in una famiglia di anabattisti, Wes Craven sembrava destinato inizialmente a una carriera militare, avendo iniziato gli studi di aeronautica al Wheaton College dell'Illinois. A causa però di una brutta malattia fu costretto ad abbandonare gli studi per poi ritornare un anno dopo a studiare psicologia. Nel 1963 si laurea e nel 1964 prende il Master alla John Hopkins University. Diventa professore di letteratura e sposa nel 1964 Bonnie Broecker dalla quale ha due figli, Jonathan e Jessica. Solo dopo pochi anni di matrimonio, la moglie lo lascia insieme ai due figli.
Wes Craven decide di abbandonare l'insegnamento e comincia a lavorare prima come tassista, poi s'impiega in una compagnia newyorkese di post produzione come montatore, fino a diventare regista e produttore. Il suo esordio alla regia, L'ultima casa a sinistra (1972), viene accolto con favore da pubblico e critica, ma il vero grande successo arriva 10 anni dopo con il primo Nightmare che lo impone come uno dei maestri del genere horror. Dopo un periodo di appannamento è tornato sulla cresta dell'onda con la saga di Scream, con la quale ha rilanciato il genere d'elezione colorandolo di una macabra ironia (la commedia era sempre stata nelle sue corde, tanto che nel 1999 ne aveva diretta una: La musica del cuore).
I suoi film più recenti sono stati My Soul to Take (2010) e Scream 4 (2011). Ultimamente si era spostato sulla televisione, per cui aveva firmato con la Weinstein Company l'accordo per scrivere e dirigere un episodio ("Non uccidere") della miniserie sui Dieci comandamenti. Craven è riuscito a completare solo la sceneggiatura.