Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

 Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

 presentano

 Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

A CASA DI...

MEDFILM FESTIVAL 2019

Giunto alla sua 25.ma edizione il MedFilm Festival è il più longevo festival internazionale di cinema della capitale; dove La cultura del Mediterraneo guarda all’Europa, l’Europa guarda alla cultura del Mediterraneo. 

Lasciamo che siano le voci di alcuni dei suoi protagonisti a raccontarcelo:

Giulio Casadei (suo giovane ma dalle idee ben chiare Direttore Artistico);

Leonardo Cinieri Lombroso (Regista, Documentarista, Produttore), presente al festival con il docufilm Quando puoi tornare indietro, la storia di Obaida, un brillante studente di Ingegneria miracolosamente giunto a Roma per una borsa di studio. Sognava di fare il cantante, ma la guerra ha cambiato i suoi piani. La sua famiglia è rimasta in Siria. Obaida è solo. Quando tutto è perduto, iniziare da capo sembra impossibile. Eppure, la vita non smette di sorprendere Obaida: canterà a “The Voice”, si laureerà col massimo dei voti e incrocerà altre vite e altre storie senza smettere mai di stupirsi.

Darko Štante, regista documentarista, insegnante, che ci parla del suo film Consequences.

Agostino Ferrente, regista, documentarista, sceneggiatore, produttore, che accompagna il suo SELFIE nominato agli EFA 2019 come miglior documentario. 

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico), che ci parla de

IL FILM DELLA SETTIMANA

Synonymes

di Nadav Lapid

Tra i film più attesi al MedFilm Festival di quest’anno, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino 2019, un film autobiografico del regista israeliano trapiantato a Parigi, un intenso viaggio alla ricerca di (nuova) identità.

Alessandro Zoppo, curatore Concorso Cortometraggi MedFilm Festival.

Dalla serata di Premiazioni i Premi WWW: Walk With Women:

Miglior cortometraggio: The Role di Farnoosh Samadi

Menzione speciale: In Her Shoes di Maria Iovine

Migliore fotografia : Love Suicide di Lalula Vivenzi

Trionfando For Sama di Waad al-Khateab e Edward Watts come Miglior Film For Sama, Premio Diritti Umani Amnesty International, e molto altro ancora.

Ece Yüksel, attrice, protagonista di A Tale of Three Sisters di Emin Alper, che ha vinto al MedFilm il Premio SPECIALE DELLA GIURIA.

Ginella Vocca (Sua Fondatrice e Presidente), che ci racconta storia, premesse e speranze sue e del MedFilm Festival.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla il Torino Film Festival di quest’anno, dal 22 al 30 novembre intensi giorni di cinema pennellati da Emanuela Martini, Direttore Artistico del Festival, e dal suo staff, che quest’anno si vede impreziosito dalla presenza di Carlo Verdone come Guest Director.

Buona visione!

Alla prossima puntata!