Eterna Virna Lisi. Un’interprete eccezionale che ha attraversato sei decenni del cinema italiano, con qualche “incursione” a Hollywood, accanto a nomi come Frank Sinatra, Tony Curtis e Jack Lemmon. Un talento smisurato che le è valso anche quattro David di Donatello, sette Nastri d’Argento, il Premio Bianchi a Venezia, il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes. Per celebrare la grande attrice, proprio l’8 novembre, nel giorno della sua nascita, torna il Premio Virna Lisi, giunto alla sua seconda edizione, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis.

Virna Lisi

Alle ore 20:30, sul palco della Sala Petrassi all’Auditorium Parco della Musica, la Fondazione Virna Lisi (www.fondazionevirnalisi.it) e una giuria scelta premieranno Paola Cortellesi come “Attrice dell’anno 2016”: dopo Margherita Buy, che ha ricevuto il riconoscimento lo scorso anno, è il turno di un’altra tra le attrici più amate da pubblico e critica. Vincitrice di numerosi premi, tra cui quello come migliore attrice in Maria Montessori - Una vita per i bambini (2007) al RomaFictionFest, del David di Donatello come migliore attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare (2011) e di un Nastro d’Argento (Premio Nino Manfredi) per Scusate se esisto! (2015), Paola Cortellesi è al cinema con il suo ultimo film, Qualcosa di nuovo.

Ad esibirsi, il cantautore Gino Paoli e il pianista jazz italiano Danilo Rea. Conduce la serata Massimo Giletti. A seguire, la proiezione del film Arabella (1967) di Mauro Bolognini, con le musiche di Ennio Morricone.