PHOTO
Va a Claudia Gerini il Premio ‘Nino Manfredi 2018' che i Nastri d'Argento assegnano insieme alla famiglia del grande Nino per ricordarlo ogni anno a Taormina. Un riconoscimento che celebra un talento cinematografico che si sia particolarmente distinto nel tono, a volte agrodolce, della migliore commedia italiana.
E sono due i titoli che consegnano il Manfredi - andato sinora tra le donne solo a Paola Cortellesi - a Claudia Gerini, protagonista straordinaria quest'anno non solo di Ammore e Malavita dei Manetti Bros. in cui riesce ad essere oltreché un assoluto talento comico anche un'ottima protagonista nel musical, e A casa tutti bene di Gabriele Muccino dove recita il ruolo, decisamente più in linea con la tradizione della grande commedia all'italiana, della moglie di Sandrino, che proprio lei, tra rabbia e rassegnazione, assiste amorevolmente nel difficile passaggio della perdita di sé per l'Alzheimer.
La consegna del premi creato dagli orafi artigiani taorminesi de 'Le colonne' -da parte di Erminia Manfredi quest'anno insieme alla nipote Sarah Masten- sarà sabato prossimo, 30 giugno sul prestigioso palco dei Teatro Antico di Taormina sul quale sfilerà il miglior cinema italiano dell’anno.
"Con i Giornalisti del Sindacato abbiamo deciso di assegnare quest'anno il Premio Manfredi a Claudia Gerini", sottolinea Erminia Manfredi, "proprio per la sua versatilità, una dote che in lei mi ha sempre colpita. Dal teatro al cinema Claudia ha dimostrato di rappresentare il vero senso dell'artista che sa emozionare e insieme trasmettere pathos. Lo ha dimostrato recentemente in palcoscenico con il suo Storie di Claudia con la regia di Giampiero Solari dove recita, balla e canta. Proprio come nella splendida interpretazione in Ammore e Malavita dei Manetti Bros. che ha alternato quest'anno con successo all'intensa performance nel film di Muccino. Sì, Claudia è un vero talento".
L’omaggio dei Nastri d’Argento a Nino Manfredi torna al Teatro Antico per la sesta volta. E’ un’iniziativa del SNGCI condivisa con la famiglia e in particolare con la moglie di Nino, Erminia, che nella sua città di origine ha accolto con grande entusiasmo la proposta del Sindacato di consegnare un premio che ha già premiato negli anni oltre a Paola Cortellesi e ora Claudia Gerini, anche Giuseppe Fiorello, Marco Giallini, Lillo e Greg, Carlo Verdone e Antonio Albanese, fra gli altri.
La cerimonia per la consegna dei Premi si svolgerà come tradizione al Teatro Antico di Taormina, sabato 30 Giugno. Anticipata da uno Speciale su Rai Movie, che concluderà la stagione di Movie Mag mercoledì 4 Luglio la serata condotta da Carlotta Proietti, a cura del Sngci, con la regia di Luca Alcini che ne è anche autore insieme a Giancarlo De Andreis , sarà poi trasmessa in differita su Rai1 venerdì 6 Luglio (dopo le 23) e rilanciata poi nel mondo grazie a Rai Italia.