PHOTO
Domani sera 24 novembre, alle ore 21, il Cinema/Teatro Valle Occupato insieme all'Associazione Sulmonacinema presenta la prima nazionale del film documentario di Pietro Marcello Il silenzio di Pelešjan, e di una serie di cortometraggi del leggendario cineasta armeno Artavazd Pelešjan: intervengono Enrico Ghezzi (presidente della giuria del Sumonacinema Film festival 2011) e il regista Pietro Marcello.
Precede la proiezione il dibattito Chi ha avuto paura del Nuovo Cinema Pacifico di Sulmona? a partire dall'esperienza di censura che si è imposta a vasto raggio nella zona dopo il terremoto a L'Aquila il 6 aprile 2009.
Partecipano alcuni rappresentanti dell'Associazione Sulmonacinema che da anni organizza l'omonimo festival dedicato al giovane cinema italiano e allo sguardo altro e che per un anno e mezzo ha gestito in maniera polifunzionale il Nuovo Cinema Pacifico (organizzando concerti, spettacoli e convegni) e restituito un luogo di cultura alla collettività. L'attività, condotta con non poche difficoltà economiche, è stata bloccata con la chiusura ufficiale de cinema e la messa al bando, di cui però non si hanno ancora notizie. È prevista una breve riapertura per i giorni del festival da 3 al 7 dicembre, dopodichè…Buio in sala?
Partecipano al dibattito Marco Maiorano (presidente), Patrizio Iavarone (ex presidente), Roberta Giancola (responsabile organizzazione), Anna Leombruno (ufficio stampa locale), Pierlorenzo Puglielli (collaboratore al programma) e Roberto Silvestri (direttore artistico).



