Ogni martedì verrà proposto un classico senza tempo dell'archivio della Cineteca di Milano nella sua versione restaurata.
Questa settimana si inizia con I promessi sposi nella versione di Mario Bonnard del 1922. Prima fedele e integrale trasposizione cinematografica del celebre melodramma storico di Alessandro Manzoni ambientato sulle rive del Lago di Como, un classico della letteratura italiana che, grazie al talento di messa in scena di Mario Bonnard, si trasforma in una delle massime vette qualitative e stilistiche del cinema muto italiano.
Il lungometraggio è stato appositamente restaurato dalla Cineteca di Milano e presentato con gran successo alla 37° edizione delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, prima di essere editato in DVD nella collana i Tesori del Mic.
Online anche i tagli censura dell'edizione finale, inediti e completamente assenti dalle copie positive distribuite in Italia e nel mondo.
Tra i classici di questa settimana anche Il museo dei sogni, splendido cortometraggio il maestro e fondatore della Cineteca di Milano Luigi Comencini ricostruire la nobile missione di recupero, conservazione e salvaguardia delle preziose pellicole destinate al macero.
|