PHOTO
Dopo il passaggio a Cannes (Un Certain Regard) con l'applaudito After the Storm, Hirokazu Kore-eda arriva nei salotti italiani dal 26 maggio con Little Sister (lo scorso anno sempre a Cannes, ma in concorso), distribuito da BIM: tre sorelle – Sachi, Yoshino e Chika – vivono insieme in una grande casa nella città di Kamakura. Quando muore il padre, che da 15 anni non viveva più con loro, le tre donne si mettono in viaggio per andare al suo funerale in campagna e conoscere la sorellastra adolescente, la timida Suzu. Immediatamente conquistate dalla giovane orfana, la invitano a vivere con loro. Suzu accetta entusiasta, e per le quattro sorelle comincia una nuova vita di gioiose scoperte.
Little Sister in DvdTratto dalla graphic novel Umimachi Diary (Diario di una città di mare), il capolavoro di Akimi Yoshida. Ambientato nella città di Kamakura, il romanzo a fumetti racconta con grande realismo il legame che unisce quattro sorelle, e i rapporti difficili ma insieme generosi con gli abitanti della città. Il libro ha ricevuto l’Excellence Award all’11° Japan Media Arts Festival e il Cartoon Grand Prize nel 2013.
Nel film, la sorella maggiore è interpretata da Haruka Ayase, la secondogenita da Masami Nagasawa e la più piccola da Suzu Hirose.
Il direttore della fotografia è Mikiya Takimoto, già famoso per il suo lavoro di fotografo in ambito pubblicitario. E’ stato proprio Kore-eda – colpito dal suo straordinario talento – ad affidargli il suo primo incarico di direttore della fotografia nel suo film Father and Son (2013), e a volerlo anche per questo Little Sister.