PHOTO
Il meglio del cinema italiano contemporaneo farà tappa a New York e Miami grazie a Italy on Screen Today, il Festival che ospiterà, dall'8 all'11 dicembre, anteprime americane, grandi autori, giovani e nuovi registi e i volti più iconici della cinematografia italiana.
Tra gli ospiti della terza edizione del Festival la vincitrice della Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia, Valeria Golino, che il 9 dicembre al NYIT Auditorium on Broadway di New York discuterà della sua ultima produzione cinematografica Euforia con la giornalista Silvia Bizio.
Alla manifestazione parteciperanno anche la nominata all'Oscar Julie Taymor che parlerà della sua incredibile carriera di regista e lo scrittore americano André Aciman, il quale affronterà i temi più importanti del suo pluripremiato romanzo “Call me by your name”, che ha ispirato l’omonimo film diretto da Luca Guadagnino. Proprio loro tre saranno omaggiati con il prestigioso riconoscimento Wind of Europe International Award. Tale riconoscimento è stato precedentemente conferito ai registi Radu Mihaileanu, Wim Wenders, Matteo Garrone, Emir Kusturica, Cristian Mungiu, Paolo Genovese, i premi oscar Louie Psihoyos e Vittorio Storaro, oltre a Fabrizio Bentivoglio, Paola Cortellesi, Vinicio Marchioni, Margherita Buy, Fabrizio Gifuni, Monica Guerritore, Marco Giallini, Sergio Castellitto, il britannico Toby Jones, l’on. Silvia Costa e gli scrittori e sceneggiatori Francesco Piccolo e Giancarlo De Cataldo.
La regista e sceneggiatrice Paola Randi, infine, illustrerà il suo secondo lungometraggio Tito e gli alieni un’opera ironica e sensibile, dai tratti sorprendenti alla Casa Zerilli Marimò.
Nel programma di Italy on Screen Today 2018 previsti anche: Una storia senza nome di Roberto Andò, La profezia dell'Armadillo di Emanuele Scaringi, L'intrusa di Leonardo di Costanzo, Un giorno all'improvviso di Ciro D'Emilio, Il ragazzo invisibile seconda generazione di Gabriele Salvatores, Sono Gassman! Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo, Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini, Una famiglia di Sebastiano Riso.
Grande novità di quest’anno, il festival farà tappa a Miami, chiudendo il tour negli Stati Uniti il 14 e 15 Dicembre con proiezioni a Fort Lauderdale. Italy on Screen Today Miami presenterà sei opere contemporanee aggiuntive di autori italiani e sarà dedicata alle grandi icone del cinema nostrano: Federico Fellini, Ettore Scola, Vittorio Gassman, Mario Monicelli, Sophia Loren: Muse e Dei di Gianfranco Lazotti, Ridendo e scherzando: ritratto di un regista all'italiana di Paola e Silvia Scola, Donne nel mito - Sophia racconta la Loren di Marco Spagnoli, Monicelli. La versione di Mario di Mario Canale, Annarosa Morti, Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate, Sono Gassman! Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo, Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola.
"Siamo entusiasti del Festival di quest'anno", ha dichiarato Loredana Commonara, direttore artistico di Italy on Screen Today, "con questo nuovo programma e una maggiore attenzione alla qualità stiamo portando il meglio del cinema italiano contemporaneo negli Stati Uniti. Dedichiamo il festival di quest’anno a due grandi e indimenticabili maestri del cinema italiano, Federico Fellini, a 25 anni dalla sua morte ed Ettore Scola autore del ritratto utilizzato nella nostra locandina per rappresentare questa edizione. Il Festival dà il suo più sincero ringraziamento a Gigliola, Paola e Silvia Scola per aver condiviso l'uso dell’opera per Italy on Screen Today".
Italy on Screen Today è stato lanciato nel 2016 dal direttore artistico dell'evento Loredana Commonara, con il supporto del Cav. Giuliana Ridolfi Cardillo, Joan Migliori e Sarah Masten. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Artistic Soul che da quasi 25 anni promuove il cinema italiano e internazionale. Italy on Screen Today New York e Miami si realizza grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema con il supporto dei Consolati Italiani di New York e Miami, Roma Lazio Film Commission, in collaborazione con Rai Cinema e l'Italian Heritage and Culture Committee of New York, New York University, Stony Brook University, Istituto italiano di Cultura a New York, Miami Beach Cinemateque e il patrocinio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.