Dal 18 al 24 febbraio 2022, al Cinema Massimo MNC di Torino, torna nuovamente dal vivo SEEYOUSOUND International Music Film Festival, portando in sala l’inconfondibile mix di musica e cinema.

«Non abbiamo mai smesso di credere che questo festival potesse continuare ad esistere. Non abbiamo mai smesso di lavorare per far sì che fosse un'edizione da ricordare. - afferma il direttore del festival Carlo Griseri - Dopo lo shock della chiusura anticipata del 2020 a causa della pandemia e l'edizione 2021 online, il ritorno alla sala – sognato, sperato, necessario – riporterà il nostro festival alla sua natura originale: l'incontro con il pubblico, la fusione di cinema e musica, la coabitazione dentro la sala di film e concerti. Questa è l'essenza di Seeyousound: la musica ci dà la forza, il cinema la sostanza.»

L’ottava edizione presenta una selezione di 67 lungometraggi di finzione e documentari, cortometraggi e videoclip di cui 24 in anteprima italiana, divisi tra le sezioni competitive Long Play Doc e Long Play Feature, 7Inch, Soundies e Frequencies.

La rassegna Rising Sound - Music is the weapon è uno scorcio su musiche resistenti e incarnazione del desiderio di libertà.

Into the Groove è la sezione eterogenea dalla vena pop che dà il via al festival con Shoplifters Of The World, film diretto da Stephen Kijak.

In questa nuova edizione after-digital, Seeyousound alterna proiezioni con momenti di incontro che da sempre sono l’anima del festival.

In programma oltre alla mostra sul visual artist Karol Sudolski - un panel sulle interconnessioni tra musica, video e arte -, il live Lorem (live A/V) che si spinge al confine tra creatività umana e produzione artificiale.

Il tutto accompagnato da 55 ospiti nazionali ed internazionali tra registi, attori, giurati e artisti che si uniranno alla community del festival.

In programma anche i film su Moby, Rolling Stones, Alanis Morissette, St. Vincent, Caetano Veloso, Iron Maiden, A-ha e Cristiano De André.

Inaugurazione

Venerdì 18 febbraio alle 21 Seeyousound aprirà alla presenza del regista statunitense Stephen Kijak e dell’attore James Bloor con l’anteprima italiana di Shoplifters Of The World.

Ispirato a fatti reali, il film si svolge nel corso di una notte in cui le vite di un gruppo di adolescenti di Denver, vengono sconvolte dalla notizia dell'improvviso scioglimento dell'iconica band The Smiths.

Il film - il cui titolo omaggia il celebre singolo pubblicato nel 1987 -, è l’unico ad aver ricevuto l’autorizzazione di Morrissey all’utilizzo dei brani della band britannica e, attraverso un’eccezionale colonna sonora di 20 pezzi originali, si fa glorioso inno alla follia degli anni '80.

Il film sarà anticipato dall’esibizione dal vivo dalla giovane compositrice e producer di musica elettronica Ginevra Nervi che, per l’occasione, sonorizzerà Stuf, cortometraggio muto di contestazione del 1966 di Titus Mesaroș.

Autrice di colonne sonore e brani originali per diverse serie tv, nel 2020 Nervi è arrivata alla Mostra del Cinema di Venezia con Fuoco Sacro di Antonio Maria Castaldo, di cui ha firmato la colonna sonora originale, e Non Odiare di Mauro Mancini, per il quale assieme a Pivio e Aldo De Scalzi ha composto Miles Away, con cui si è guadagnata la nomination ai David di Donatello per Miglior brano originale.

Chiude la serata una speciale festa al Blah Blah (Via Po, 21) dove, dalle 23.00, il dj (Topa-jay) suonerà i dischi della band per tutta la notte.

Il regista sarà presente e l'’evento è organizzato nel rispetto delle nuove normative antiCovid19.

 

Seeyousound è organizzato da Associazione Seeyousound, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino, con il contributo di Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino. Main Sponsor Diplomático Rum.