PHOTO
Dopo essere stato la rivelazione dell'ultimo X Factor, N.A.I.P. porta la sua unicità di cantante e performer a Pesaro, protagonista il 20 giugno di "Concerto Muto", tra gli eventi di punta della 57a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (19-26 giugno 2021).
In programma sul palco di Piazza del Popolo, "Concerto Muto", è un personalissimo esperimento tra spettacolo, sonorizzazione e musica dal vivo durante il quale N.A.I.P. si confronterà con i film d'avanguardia degli anni '20 – dal dadaismo al surrealismo – e si 'fonderà' con le immagini di artisti come Hans Richter, Man Ray, Walter Ruttman e Marcel Duchamp.
"Concerto Muto" è l'appuntamento 2021 della sezione Il Muro del Suono, il tradizionale "dopo-festival" della Mostra curato da Anthony Ettorre e Vittorio Ondedei, che per il secondo anno consecutivo si sposta dalla corte di Palazzo Gradari alla grande Piazza del Popolo per un'unica serata che si preannuncia straordinaria e che riporterà finalmente la città a vivere l'atmosfera degli eventi dal vivo. La presenza di N.A.I.P. si inserisce perfettamente in una sezione che da sempre lavora sulla sperimentazione tra musica e immagini, coinvolgendo alcuni degli artisti più significativi della scena indipendente italiana.
La serata sarà inoltre l'occasione per presentare il doppio album "Luccichini Dappertutto" registrazione del concerto di apertura della scorsa edizione della Mostra per omaggiare Mirko Bertuccioli alias Zagor Camillas, scomparso prematuramente il 14 aprile 2020. All'evento avevano partecipato, oltre al sodale Ruben Camillas (Vittorio Ondedei) e a tutta la famiglia dei Camillas, anche artisti come Calcutta, Maria Antonietta, Lo Stato Sociale, Pop X e Giacomo Laser.
N.A.I.P. è l'acronimo di "Nessun artista in particolare", il progetto musicale di cantautorato elettronico alternativo di Michelangelo Mercuri, 30 anni, che ha conquistato la grande attenzione del pubblico nazionale grazie al successo riscontrato durante l'ultima edizione di X Factor.
Dall'11 dicembre è in tutte le piattaforme digitali "Nessun Album In Particolare", il suo EP di esordio da solista per Sony Music Italy, dopo una lunga esperienza con la band i Dissidio, formazione rock sperimentale e un'intensa attività live nei circuiti underground.
N.AI.P. è polistrumentista: suona la batteria elettronica, synth, loop station, chitarra, voce, spesso anche in simultanea in una straordinaria messa in scena da teatro-canzone. Il suo nome è un manifesto di intenti, una proposta provocatoria e disturbante, ma fortemente radicata con la narrazione del cantautorato italiano dell'età dell'oro. La ripetizione, il loop, sono madre e padre di questo progetto: 7 brani, rappresentati da 7 immagini diverse, esibite in copertina. Ogni brano affronta un argomento diverso, in modo diverso. Il mondo dei social e quello indie incontrano maestri come Gaber, Bauman, De Andrè. Il pop e il cantautorato all'italiana incontrano la jungle, la bass music, la psytrance. Octapad, synth, chitarra e voce sono gli strumenti che entrano in un vortice di ripetizioni generate da una loop station, così i mantra di "Bravi nel Breve", di "Oh Oh Oh", di "Partecipo" prendono vita, diventando brani ipnotici che dopo ogni ascolto si fissano in testa. Finalista a X Factor 2020, il suo percorso - all'interno del format televisivo - è stato all'insegna della sperimentazione sonora, di un'innata capacità creativa, che gli ha permesso di sviluppare un viaggio musicale profondamente contemporaneo e multiforme. N.A.I.P. è un'operazione delicata, rischiosa, audace; una grande capacità performativa al servizio di un progetto innovativo, fortemente identitario e scevro di etichette musicali.