PHOTO
La terza edizione del Lecco Film Fest (7-10 luglio), organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio, propone per la prima volta il manifesto ufficiale del festival.
La rappresentazione grafica del festival è stata affidata ad una illustratrice che ne sapesse raccontare il senso profondo, catturando in una immagine, realizzata appositamente, il tema e tutte le sue declinazioni. Mara Cerri, illustratrice e autrice di cinema d’animazione, ha reso così riconoscibile, d’impatto, il tema del Lecco Film Fest: Luci della città.
Nell’illustrazione, infatti, la luce che arriva dallo schermo è fortissima, riempie il buio intorno, e non a caso si sta proiettando una figura femminile: qual è la sua storia? Cosa porta sullo schermo? Lo sguardo enigmatico lascia aperte mille interpretazioni e possibili risposte, ma non lascia indifferenti. «Questo vuole essere il Lecco Film Fest – dichiara Angela D’Arrigo, curatrice del festival - Una riflessione sul luogo della cultura nelle comunità, una occasione per vivere e parlare di buon cinema con i protagonisti del cinema, un momento per riflettere sulla condizione femminile in Italia, in campo culturale e non solo».
«Lo schermo cinematografico è un rettangolo di luce nel buio, intorno al quale una comunità condivide una visione ed è a sua volta guardata – spiega Mara Cerri - Il territorio che si esprime nella sagoma del monte Resegone accoglie e custodisce questo scambio».