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Il suo film debutta alla Berlinale, ma gli è vietato viaggiare e non ha potuto presentarlo. Il regista iraniano Mohammad Rasoulof, in competizione con There Is No Evil per l'Orso d'oro, ha accettato una conversazione su Skype sulla lotta contro la censura e le proteste in Iran.
Nel settembre 2019 è stato condannato a una pena detentiva di un anno, che non ha ancora scontato. Insieme a Jafar Panahi (Orso d'oro per Taxi Teheran, 2014), è stato condannato a sei anni nel 2010. Quando Rasoulof è tornato a casa sua nel 2017 dopo la premiére di Cannes di A Man of Integrity gli è stato ritirato il passaporto. Nel 2013 aveva presentato il suo film Manuscripts Don't Burn, che era riuscito a girare sotto censura. Rasoulof è un uomo coraggioso.
Ehsan Mirhosseini in There Is No Evil | © Cosmopol FilmQuanto si rischia da regista, facendo un film che racconta l'impossibilità della libera scelta in uno stato autoritario?
Non sono solo io, tutti coloro che sono coinvolti in questo film hanno corso un grosso rischio. I miei produttori Kaveh Farnam e Farzad Pak, il mio cameraman, le mie attrici e attori, ne erano tutti consapevoli. Tuttavia, avevamo l'obiettivo comune di inviare un messaggio forte all'attuale situazione nel cinema iraniano.
Tutti coloro coinvolti nel progetto avevano precedentemente deciso di non accettare le circostanze esistenti nel mio paese e di dire di no, come fanno i personaggi di There Is No Evil. Dicono di no a qualcosa che non possono accettare moralmente. Il nostro film è anche una dichiarazione contro la censura.
È stato condannato e non può viaggiare, ma sta realizzando film: con o senza permesso?
Naturalmente al momento non ho un permesso ufficiale per le riprese. Ma nessun divieto professionale è stato imposto e, come in tutti i sistemi totalitari, ci sono scappatoie. Considero un diritto fondamentale avere il permesso di fare il mio lavoro e lo utilizzo. E le tecnologie digitali sono molto utili per minare la repressione.
Scappatoie, quali?
Il film è composto da quattro cortometraggi. Abbiamo registrato quattro produzioni di quattro registi diversi, che guarda caso sono i miei assistenti. Nel caso dei cortometraggi, il sistema di censura non guarda ancora molto da vicino. I film si svolgono in quattro luoghi molto diversi, sono stati realizzati in momenti diversi.
È stato complicato: mentre un film veniva tagliato, il successivo veniva girato.Ma grazie ai miei assistenti, ha funzionato bene, specialmente con l'episodio girato a Teheran, in cui non mi è stato permesso di apparire sul set da solo. Quando stavamo girando in montagna, in campagna o al chiuso, ero lì. Ma non ero nella lista a Teheran e mi sono assicurato di rimanere invisibile.
Kaveh Ahangar in There Is No Evil | © Cosmopol FilmI protagonisti sono giovani soldati alle prese con dilemmi morali.
La leva in Iran è obbligatoria per due anni. Mi interessava il servizio militare perché è un momento della vita di una persona in cui il libero arbitrio e l'identità morale vengono distrutti. Il periodo dell'esercito è progettato per privare i giovani di qualsiasi libertà di scelta.
I soldati nel suo film devono eseguire la pena di morte, cioè togliere la sedia sotto i piedi degli impiccati.
Nel film non mi preoccupo in verità della pena di morte, ma dell'obbedienza agli ordini. A cosa servono le leggi? Dovrebbero rendere la vita delle persone insieme più giusta e armoniosa. E se causassero violenza e ingiustizia? Dobbiamo ancora attenerci a loro?
Queste sono le stesse domande che si è posta Hannah Arendt ne La banalità del male.
Quale è la tua responsabilità nella catena di responsabilità? A volte qualcuno obbedisce solo perché non vuole distruggere il proprio futuro. Non tutti possono essere degli eroi.
Qual è la responsabilità degli artisti in un regime di ingiustizia? Esiste una libertà artistica in Iran?
Tutti hanno uguale libertà di espressione, gli artisti non più di altri cittadini. Tuttavia, molti registi e artisti credono che se vogliono lavorare e ottenere finanziamenti, non hanno altra scelta che entrare a far parte del sistema. Le Guardie Rivoluzionarie sovvenzionano sempre più i film e la cultura perché vogliono usare l'arte e gli artisti per i loro scopi ideologici.
Tali film costituiscono ormai gran parte del cinema iraniano contemporaneo. O sono commedie superficiali o film di propaganda del governo. I registi indipendenti, d'altra parte, sono estremamente limitati e soggetti a rappresaglie e rischi.