PHOTO
Prenderà il via il 5 ottobre il festival Cinema Italiano che Made in Italy organizza insieme a Cinélibre, l’associazione dei cineclub svizzeri, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia.
Il festival farà tappa in 17 città della Svizzera. Per l’apertura saranno a Berna Edoardo Winspeare e Celeste Casciaro, regista e protagonista femminile del film In grazia di Dio. Successive tappe includeranno le città di Basilea, Biel, Lucerna, Solothurn, St. Gallen, Winterthur e Zurigo.
Oltre a In grazia di Dio, il programma comprende Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola; I nostri ragazzi di Ivano De Matteo; La terra dei santi di Fernando Muraca; Smetto quando voglio di Sydney Sibilia. Tutti i film vengono proposti con sottotitoli in tedesco.
Contemporaneamente prosegue il tour di promozione del cinema italiano, Cinema! Italia!, che Made in Italy organizza annualmente in Germania con il sostegno dell’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), della società di distribuzione Kairos Filmverleih, con sede a Gottinga, dell’Ambasciata e degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania. Anche questo progetto si avvale di un contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il tour, dopo l’avvio ad Amburgo il 10 settembre, prosegue fino al 16 dicembre, toccando le principali città tedesche, per un totale di 33 piazze. Il programma propone sei film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco: Buoni a nulla di Gianni Di Gregorio; Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola; I nostri ragazzi di Ivano De Matteo; La terra dei santi di Gianfranco Rosi; Smetto quando voglio di Sydney Sibilia; Torneranno i prati di Ermanno Olmi. In alcune città accompagneranno i propri film registi ed attori.
Come da tradizione, alla rassegna è legato una sorta di concorso, perché a tutti gli spettatori viene consegnata una cartolina, attraverso cui possono esprimere il proprio gradimento sul film visionato. Il titolo che otterrà i maggiori apprezzamenti sarà premiato a Berlino al termine della rassegna ed otterrà la distribuzione in Germania, in base a un accordo fra la società Kairos Filmverleih e Made in Italy, che contribuirà alla stampa e al sottotitolaggio del film.