PHOTO
Alla conferenza del 18 aprile, lo sgomento per l'assenza dalla selezione di film dati per certi a Cannes 2019 era stato notevole.
Tra i grandi assenti, torreggiava naturalmente il nome di Quentin Tarantino e del suo C'era una volta… a Hollywood, film dal cast stellare (Brad Pitt, Leonardo Di Caprio, Margot Robbie) che sembrava non farcela in tempo per il festival.
Arriva invece, a pochi giorni dal debutto fissato per il 14 maggio, l'annuncio a sorpresa: Tarantino ci sarà e presenterà il suo film, di 2 ore e 45 minuti, in anteprima mondiale a Cannes 2019, partecipando alla Selezione Ufficiale.
"Quentin non ha lasciato la sala montaggio per quattro mesi", dice il delegato generale Thierry Frémaux, "è davvero un leale e puntuale rampollo del Festival. Ci sarà, venticinque anni dopo la Palma d'Oro a Pulp Fiction, con una pellicola girata in 35mm e i suoi attori al seguito."
Non solo, un altro dei grandi assenti è riuscito a terminare la produzione in tempo per concorrere: Abdellatif Kechiche presenterà il suo Mektoub, My Love: Intermezzo, di ben quattro ore di durata, tornando al festival sei anni dopo La vita di Adele, valsogli la Palma d'Oro.
Ebbene, tra gli annunci a sorpresa, ce n'è un altro di grande rilievo: con la pellicola d'animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratta dal libro per l'infanzia di Dino Buzzati, anche il fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti parteciperà al festival nella sezione Un certain regard.