PHOTO
È Totems di Sarah Arnold ad aggiudicarsi il concorso italiano Con/Corto come Miglior Cortometraggio Italiano in Concorso alla 2.3ma edizione di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, la più longeva e seguita tra le manifestazioni dedicate ai nuovi linguaggi audiovisivi e ai giovani talenti, che si è conclusa ieri a Roma dopo una settimana di visioni e anteprime assolute di grande successo di pubblico, come Il nostro ultimo di Ludovico Di Martino e 87 ore di Costanza Quatriglio.
Totems ha conquistato la giuria (composta dal regista Piero Messina, il produttore Maurizio Tini e il direttore della fotografia Clarissa Cappellani) per la passione e la maturità con cui la regista ha diretto un corto che ha tutto il sapore e il respiro di un lungometraggio, un’opera intensa, elegante e potente che affronta con originalità il tema della sepoltura. Totems si aggiudica anche il Premio PREMIO AMC "PRIMAVERA DEL MONTAGGIO" assegnato dall’Associazione Montatori.
Il premio Speciale della Giuria è andato all’audace, suggestivo e commovente Ardeidae di Daniele Tucci/Chiara Faggionato/Corrado Chiatti, che associa la memoria urbana alla memoria di uno stato d'animo, in una Venezia evocata tra rovine di un recente passato, in cui ritrova così la sua epica.
Il francese Essaie de mourir jeune di Morgan Simon, spiazzante Tranche de vie fra ambivalenza amorosa e naturale competizione padre-figlio, si aggiudica il Premio miglior Cortometraggio in Short Planet – Concorso Internazionale assegnato dai giurati Gianluca Arcopinto (produttore, distributore e regista), Maurizio Di Rienzo (giornalista e critico cinematografico), Fabiana Sargentini (regista). All’animazione inglese The Bigger Picture di Daisy Jacobs va il Premio Speciale della Giuria.
Il Concorso Video dedicato a Pasolini, Comizi d’amore 2.0 ha premiato Human Installation 1: obsolescenza del genere di Kyrahm e Julius Kaiser che amalgama con disarmante incisività e poesia, “live art” e immagine video, il corpo dell’anima e l’anima del corpo.
Dal Canada arriva la Miglior Web Series, LARPs di Julian Stamboulieh che sperimenta con ironia sul gioco di ruolo dal vivo. All’argentino Cortos de gigantes di Sol Rietti va invece il Premio Speciale della Giuria che era composta da Enzo Aronica, (regista, organizzatore culturale ed esperto di New Media), Cristiano Gerbino (produttore, co-fondatore del Kino), Monica Rametta (sceneggiatrice).
TUTTI I PREMI
CON/CORTO - Concorso Nazionale Cortometraggi
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
TOTEMS di Sarah Arnold (Francia)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
ARDEIDAE di Daniele Tucci/Chiara Faggionato/Corrado Chiatti
(Italia)
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
A NEW FAMILY di Simone Manetti (Italia)
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
IRREGULARS di Fabio Palmieri (Italia)
THE SHORT PLANET - Concorso Internazionale Cortometraggi e Nuove Immagini
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
ESSAIE DE MOURIR JEUNE di Morgan Simon (Francia)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
THE BIGGER PICTURE di Daisy Jacobs (Regno Unito)
MENZIONI SPECIALI DELLA GIURIA
LEIDI di Simón Mesa Soto (Colombia, Regno Unito) e PEREGON (HERDING) di Ruslan Akun (Usa, Kirghizistan)
COMIZI D’AMORE 2.0 - Concorso Video
MIGLIOR VIDEO
HUMAN INSTALLATION 1: OBSOLESCENZA DEL GENERE di Kyrahm e Julius Kaiser
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
CANCELLA LA CRONOLOGIA di Sara Morelli
WORLD WIDE SERIES - Concorso Internazionale Web Series
MIGLIOR WEB SERIES
LARPs di Julian Stamboulieh (Canada)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
CORTOS DE GIGANTES di Sol Rietti (Argentina)