PHOTO
NOMADLAND
La Giuria di VENEZIA 77, presieduta da Cate Blanchett e composta da Matt Dillon, Veronika Franz, Joanna Hogg, Nicola Lagioia, Christian Petzold e Ludivine Sagnier, dopo aver visionato i 18 film in competizione ha deciso di assegnare i seguenti premi:
LEONE D’ORO per il miglior film a NOMADLAND di Chloé Zhao (USA)
LEONE D’ARGENTO – Gran Premio della Giuria a NUEVO ORDEN (NEW ORDER) di Michel Franco (Messico, Francia)
Nuevo OrdenLEONE D’ARGENTO Premio per la migliore regia a Kiyoshi Kurosawa per il film SPY NO TSUMA (WIFE OF A SPY) (Giappone)
Spy no tsumaPREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a DOROGIE TOVARISCHI! (DEAR COMRADES!) di Andrei Konchalovsky (Russia)
Dear ComradesPREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Chaitanya Tamhane per il film THE DISCIPLE (India)
The Disciple - Credits Zoo EntertainmentCOPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a Vanessa Kirby nel film PIECES OF A WOMAN di Kornél Mundruczó (Canada, Ungheria)
Vanessa Kirby in Pieces of a WomanCOPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a Pierfrancesco Favino nel film PADRENOSTRO di Claudio Noce (Italia)
Pierfrancesco Favino in PadrenostroPREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore emergente a Rouhollah Zamani nel film KHORSHID (SUN CHILDREN) di Majid Majidi (Iran)
Khorshid (Sun Children)Dopo Margarethe von Trotta, Agnès Varda, Mira Nair e Sofia Coppola, Chloé Zhao è la quinta donna alla regia del film vincitore del Leone d'Oro. Zhao è una delle otto registe presenti nel Concorso di Venezia 77 (le altre: Emma Dante, Mona Fastvold, Nicole Garcia, Julia von Heinz, Susanna Nicchiarelli, Małgorzata Szumowska, Jasmila Žbanić) e l'unica che esce dal palmarès con un riconoscimento.
Nomadland è l'undicesimo film statunitense a vincere il Leone d'Oro, il terzo negli ultimi quattro anni (gli altri sono La forma dell'acqua e Joker). Zhao e la protagonista Frances McDormand hanno inviato un videomessaggio di ringraziamento. Ha ritirato il premio Davide Romani di Disney Italia.
Padrenostro, prodotto da Lungta Film, PKO Cinema & Co., Tendercapital Productions, Vision Distribution e distribuito dalla stessa Vision, è l'unico film italiano a ottenere un premio. Dei quattro film in Concorso (Miss Marx in uscita il 17 settembre, Notturno e Le sorelle Macaluso in sala da giovedì scorso) è anche l'unico a non essere prodotto o coprodotto da RaiCinema. Complessivamente erano diciotto i titoli, tra film, documentari e cortometraggi, presenti al Lido nelle diverse sezioni Mostra coprodotti da Rai Cinema. Quattro di questi sono distribuiti in Italia da 01 Distribution: i tre del Concorso e Lacci, che ha aperto la 77esima edizione della Mostra. Un impegno massiccio non ripagato dalle scelte della Giuria.
Per il secondo anno consecutivo, l'Italia conquista la Coppa Volpi maschile: Pierfrancesco Favino è il decimo attore italiano a ricevere il riconoscimento. Sul palco, Favino ha ringraziato i suoi compagni di lavoro: "Claudio Noce si è fidato prima dell'uomo e poi dell'attore. Nicola Maccanico è un ragazzo che ancora si emoziona. E non sarei su questo palco se non ci fosse stato il piccolo Mattia Garaci".
Per la quarta volta, l'ottantatreenne Andrej Končalovskij entra nel palmarès di Venezia: in passato ha vinto tre Leoni d'Argento.
ORIZZONTI
La Giuria Orizzonti della 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da da Claire Denis e composta da Oskar Alegria, Francesca Comencini, Katriel Schory e Christine Vachon dopo aver visionato i 19 lungometraggi e i 12 cortometraggi in concorso, assegna:
il PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a DASHTE KHAMOUSH (THE WASTELAND) di Ahmad Bahrami (Iran)
Dashte Khamoush (The Wasteland)il PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a Lav Diaz per il film LAHI, HAYOP (GENUS PAN) (Filippine)
Lahi, hayopil PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a LISTEN di Ana Rocha de Sousa (Regno Unito, Portogallo)
ListenPREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Pietro Castellitto per il film I PREDATORI (Italia)
I predatori - credits: Matteo Vieilleil PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE ATTRICE a Khansa Batma nel film ZANKA CONTACT di Ismaël El Iraki (Francia, Marocco, Belgio)
Zanka Contactil PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR ATTORE a Yahya Mahayni nel film THE MAN WHO SOLD HIS SKIN di Kaouther Ben Hania (Tunisia, Francia, Germania, Belgio, Svezia)
The Man Who Sold His SkinPREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a ENTRE TÚ Y MILAGROS di Mariana Saffon (Colombia, USA)
Entre tu y milagrosil VENICE SHORT FILM NOMINATION FOR THE EUROPEAN FILM AWARDS 2020 a THE SHIFT di Laura Carreira (Regno Unito, Portogallo)
The ShiftAll'opera prima, il ventottenne Pietro Castellitto si aggiudica subito il premio per la miglior sceneggiatura. "La vita - ha affermato ricevendo il riconoscimento - non ha un genere preciso. A volte fa ridere. A volte no. Quando scrissi il film, avevo 22 anni, e sapevo solo questo. I Predatori è un film di personaggi. A tutti loro dedico il premio. Soltanto legittimando chi non la pensa come noi, troveremo la forza di reinventare il futuro. È nel superamento delle resistenze che i simboli nascono e le metafore avvengono. La pace presuppone lo scontro. La verità è un’avventura. Il resto è noia, presunzione e morte".
Ahmad Bahrami e Lav Diaz (già vincitore di Orizzonti nel 2008 con Melancholia e del Leone d'Oro nel 2016 con The Woman Who Left) con hanno inviato dei videomessaggi di ringraziamento.
LEONE DEL FUTURO
La Giuria Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta Claudio Giovannesi e composta da Rémi Bonhomme e Dora Bouchoucha assegna il
LEONE DEL FUTURO - PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a LISTEN di Ana Rocha de Sousa (Regno Unito, Portogallo)
VENICE VR EXPANDED
La Giuria di Venice VR Expanded presieduta da Céline Tricart e composta da Asif Kapadia e Hideo Kojima dopo aver visionato i 31 progetti in concorso, assegna:
il GRAN PREMIO DELLA GIURIA PER LA MIGLIORE OPERA VR IMMERSIVA a
THE HANGMAN AT HOME – AN IMMERSIVE SINGLE USER EXPERIENCE di Michelle e Uri Kranot (Danimarca, Francia, Canada)
il PREMIO MIGLIORE ESPERIENZA VR IMMERSIVA a FINDING PANDORA X di Kiira Benzing (USA)
il PREMIO MIGLIORE STORIA VR IMMERSIVA a SHA SI DA MING XING (KILLING A SUPERSTAR) di Fan Fan (Cina)