PHOTO
Ammore e malavita
Si è aperta martedì 6 febbraio - e proseguirà fino a domenica 11 febbraio - la IX edizione della rassegna Da Venezia a Mosca, che presenta 8 lungometraggi e 3 corti italiani della 74.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2017. La rassegna, che si tiene al Cinema Oktjabr, è organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di cultura a Mosca. Saranno presenti i registi Sebastiano Riso (Una famiglia) e Silvio Soldini (Il colore nascosto delle cose).
Del Concorso della Mostra di Venezia 2017 saranno proiettati Ammore e malavita dei Manetti Bros. e Una famiglia di Sebastiano Riso. Per il Fuori Concorso saranno presenti Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini e il corto Il signor Rotpeter di Antonietta De Lillo. Per la sezione Orizzonti, il film vincitore Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, Controfigura di Rä di Martino, il film d’animazione Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, La vita in comune di Edoardo Winspeare e i corti L’ombra della sposa di Alessandra Pescetta e Futuro prossimo di Salvatore Mereu. Per la sezione Venezia Classici, che include grandi restauri dell’ultimo anno, a Mosca è in programma Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni, film premiato col Leone d’oro alla Mostra di Venezia 1964.
Il progetto culturale di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo, è stato avviato dalla Biennale di Venezia in Brasile nel 2005, e successive rassegne sono state poi realizzate dal 2006 a Mosca in Russia, dal 2009 in Cina, dal 2012 in Corea, dal 2014 in Croazia, Libano e Singapore, dal 2017 nelle Filippine.
La 74. Mostra del Cinema si è tenuta al Lido dal 30 agosto al 9 settembre 2017, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La prossima 75. Mostra si terrà dal 29 agosto all’8 settembre 2018.