PHOTO
Dal 1° giugno preparate l’antizanzare perché il cinema torna nelle piazze grazie ai ragazzi del Cinema America. Ben 104 proiezioni di film, dibattiti con registi, attori e sceneggiatori, tante retrospettive e omaggi animeranno nuovamente di luce e di vita le notti estive romane.
Le tre arene saranno allestite in Piazza San Cosimato a Trastevere, nel Parco Casale della Cervelletta a Tor Sapienza e nel Porto Turistico ad Ostia, sottoposto dal 2016 a sequestro preventivo: una scelta non casuale che intende superare il dualismo tra periferia e centro storico.
IlCinemaInPiazza-Casale della Cervelletta-Foto Andrea Littera“È stato un anno lungo e complesso - dice il giovane Valerio Carocci, presidente dell’Associazione Piccolo Cinema America-. La nostra mission è far vivere i territori, anche periferici, della città con il cinema. Una manifestazione che non deve parlare solo ai cinefili”.
Tanti parteciperanno a questa bella iniziativa: dal premio Oscar Jeremy Irons che, in occasione dell’omaggio al maestro Bernardo Bertolucci, presenterà Io ballo da sola, a Debra Winger e Paul Schrader che presenteranno rispettivamente Il tè nel deserto e Taxi Driver, fino a Mathieu Kassovitz, che riporterà in Italia il film cult L’odio e all’artista francese JR che ricorderà la grande regista, recentemente scomparsa, Agnès Varda con il suo ultimo doc Visages Villages.
Il programma del Cinema in Piazza
Tante anche le retrospettive dedicate a grandi autori internazionali come quella per Alfonso Cuarón a San Cosimato e quelle per il regista sudcoreano Kim Ki-Duk e per lo statunitense Wes Anderson alla Cervelletta.
Tre i film che inaugureranno le varie arene. Quella di Trastevere sarà aperta da Sulla mia pelle (alla proiezione parteciperanno anche Alessio Cremonini, Alessandro Borghi e Jasmine Trinca), quella di Tor Sapienza da Dogman (il film sarà introdotto da Matteo Garrone e Marcello Fonte) e infine Riccardo Milani e Paola Cortellesi apriranno gli incontri di Ostia con Come un gatto in tangenziale.
Ci sarà poi un omaggio dedicato a Bernardo Bertolucci e una retrospettiva dedicata a Paolo Sorrentino a San Cosimato. Alla Cervelletta sarà invece proiettata l’intera saga di Star Wars, mentre ad Ostia gli appassionati di Steven Spielberg potranno rivedere i suoi film più celebri. E non mancheranno film più adatti ai bambini dai classici Disney a quelli della rassegna dedicata a Hayao Miyazaki e Studio Ghibli.
A proposito degli esercenti intimoriti che “Il cinema in piazza” possa togliere spettatori alle sale a pagamento, Valerio Carocci dice: “Non si può pensare che la proiezione di un film in bianco e nero degli anni settanta possa togliere pubblico a film come Il traditore che è appena uscito. C’è chi guarda indietro e chi guarda avanti, ma entrambe le cose possono coesistere”.
I ragazzi del Cinema AmericaInfine il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che ha partecipato alla presentazione de “Il cinema in piazza” questa mattina insieme al vicesindaco di Roma, Luca Bergamo e tanti altri ospiti illustri (tra cui Daniele Vicari, direttore della scuola Gian Maria Volontè, coinvolta nell’iniziativa insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia), ha commentato: “Una bomba di energia positiva esploderà a Roma nelle prossime settimane e di questo c’è un immenso bisogno. Il motore di questa bomba è la cultura”.
Insomma, per concludere con le parole di Valerio Carocci, sarà: “una grande biblioteca pubblica gratuita che riavvicinerà la città al cinema”.