PHOTO
È stato presentato ieri, martedì 2 febbraio, nella nuova sala cinema della Filmoteca Vaticana, a Palazzo San Carlo, in una conferenza stampa moderata da Lorena Bianchetti, giornalista e conduttrice di A Sua Immagine, il documentario Padre Pio costruttore di Misericordia, prodotto dal Centro Televisivo Vaticano e firmato da Cesare Cuppone, primo operatore papale del CTV.
Padre Pio santo della prossimità, il più amato dai camionisti
“Abbiamo voluto mettere insieme le eccellenze nate dal carisma di Padre Pio” – ha sottolineato mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria della Comunicazione della Santa Sede e Direttore fino al dicembre 2015 del CTV – “come ad esempio la televisione Padre Pio Tv oppure le Edizioni Padre Pio da Pietrelcina. Un documentario che si rivela importante per tutte le istituzioni coinvolte, legate al territorio e alla memoria del santo stesso. Padre Pio è un santo molto popolare. Basta prendere l’autostrada e osservare come tutti i camionisti abbiano le sue immagini affisse. Padre Pio, infatti, indica la vicinanza, la prossimità, con la gente normale. Papa Francesco ha voluto quindi che per il Giubileo della misericordia le spoglie di Padre Pio, insieme a quelle di San Leopoldo Mandic, fossero prossime a tutti, alla popolazione e ai pellegrini che giungono a Roma”.
Un docufilm con elevati standard internazionali
Il documentario sul Santo di Pietrelcina, realizzato appositamente per il Giubileo straordinario della misericordia, in occasione della traslazione delle spoglie da San Giovanni Rotondo a Roma, è frutto sempre di un grande produzione con elevati standard internazionali curata dal Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Officina della Comunicazione e la Provincia di San'Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini. “Grande è stato l’impegno del CTV” – ha spiegato il nuovo Direttore del CTV Stefano D’Agostini – “sia per la diretta di questa mattina con la Chiesa di San Giovanni Rotondo per la traslazione delle spoglie di Padre Pio sia per la realizzazione del documentario. Da oltre trent’anni il CTV segue l’attività del Papa e della Santa Sede; negli ultimi anni poi, grazie al contributo di mons. Viganò, è stato fatto un importante lavoro di crescita e rilancio, sotto il profilo del linguaggio e della tecnologia, come l’utilizzo dell’Ultra HD-4K, per la prima volta in mondovisione con l’apertura della Porta Santa di a San Pietro lo scorso dicembre. Il CTV è arrivato a realizzare oltre 30 prodotti, sempre con significative sinergie messe in campo con media-partner italiani e internazionali”.
Il territorio gioca un ruolo decisivo
Contributo importante è stato quello di Officina della Comunicazione, la realtà produttiva bergamasca guidata da Nicola Salvi ed Elisabetta Sola che vanta una lunga collaborazione con il CTV. “Il doc Padre Pio costruttore di Misericordia è espressione di un legame con il territorio.” – ha raccontato Nicola Salvi – “Di documentari su Padre Pio ne sono stati realizzati molti, pertanto noi volevamo offrire uno sguardo diverso, inedito, grazie anche alla generosa condivisione del territorio, al racconto di episodi o aspetti meno noti. Abbiamo scelto la via della linearità, lavorando con filmati d’epoca, testimonianze di chi ha conosciuto il Santo, così come importanti contributi come quello del teologo Marco Rupnik”.
A leggere alcuni scritti di Padre Pio nel doc è l’attore-doppiatore Francesco Pannofino. “Volevamo evitare la classica voce narrante” – ha indicato il regista Cesare Cuppone – “ma era importante anche sottolineare alcuni testi del Santo e Francesco Pannofino ha fatto un ottimo lavoro. Ringrazio mons. Viganò e il Direttore D’Agostini per la grande libertà artistica accordata, la possibilità di scegliere la modalità di racconto, la prospettiva narrativa. Rilevante è stato il contributo tecnico nella fotografia di Walter Capriotti”.
In dvd con “Famiglia Cristiana” e “Credere”
Il dvd Padre Pio costruttore di Misericordia verrà diffuso in edicola con i settimanali "Famiglia cristiana" e "Credere" (Periodici San Paolo) – impegno ribadito don Antonio Sciortino, Direttore di “Famiglia Cristiana” – in abbinamento al libro "La misericordia in Padre Pio", scritto da Stefano Campanella e pubblicato dalle Edizioni San Paolo con le Edizioni Padre Pio da Pietrelcina. Presenti alla tavola rotonda in Vaticano anche Claudia Di Giovanni (Delegata della Filmoteca Vaticana), fr. Marciano Morra (Convento dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo) e fr. Mariano Di Vito (Responsabile Edizioni Padre Pio da Pietrelcina).