Questa settimana il palinsesto dei classici del martedì si apre con una eccezionale rarità: Gli uomini sono nemici, produzione italo-francese del 1947 diretta da Ettore Giannini e Henri Calef, con un cast d'eccezione tra cui spiccano i nomi di Fosco Giachetti, Aroldo Tieri, Silvana Mangano e Viviane Romance. Il film creduto perduto è stato ritrovato presso gli archivi della Cineteca di Milano in una copia negativa 35mm con colonna audio originale in presa diretta, non ancora sottoposta a visto censura e in cui si possono sentire gli attori recitare nella loro madrelingua.
La storia avvincente ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale riguarda una donna, ricca compagna di un collaborazionista dei nazisti e di un uomo, un partigiano, le cui vite si intrecceranno portandoli talvolta allo scontro aperto talvolta a collaborare, fino ad arrivare a un tragico epilogo.
Proponiamo anche un omaggio al regista bresciano Franco Piavoli, testimone con i suoi film di una natura unica e poetica, anche quando si tratta della natura umana che riprende con la sua cinepresa Paillard 8mm. Il suo è un cinema libero, semplice e sperimentale allo stesso tempo. Domenica sera, sua opera del 1962 disponibile in streaming da martedì, mette in scena il malinconico sguardo sulla domenica sera, quando i giovani si incontrano nell'aia del villaggio, secondo il punto di vista del cineasta.
Online anche un prezioso documento storico: Guerra sulle Alpi, un inedito filmato di montaggio che riunisce diverse riprese documentarie raccolte dall'operatore Luca Comerio sul fronte alpino della Prima Guerra Mondiale, dove si notano le manovre delle truppe degli alpini e dei fanti dell'esercito italiano.
|