PHOTO
In occasione della Giornata della Terra (22 aprile) - che quest'anno celebra il suo 50° anniversario – Boing (canale 40 del DTT) e Cartoonito (canale 46 del DTT), i canali kids nati dalla joint-venture tra RTI Mediaset e Turner (gruppo WarnerMedia), lanciano la campagna SALVA IL PIANETA. DIVENTA UN EROE.
L'iniziativa è sostenuta dal WWF, la più grande organizzazione mondiale per la conservazione di natura, habitat e specie in pericolo, che riconosce nel progetto la qualità del messaggio veicolato e il forte impatto comunicativo che questo potrà avere nei confronti del target kids.
Il 22 aprile, a partire dalle 8.00, debutteranno su entrambi i canali dieci clip musicali in animazione – prodotte da Boing e Cartoonito - con lo scopo di sensibilizzare gli spettatori sul tema dell'ambiente. I videoclip andranno in onda a rotazione per tutta la giornata e verranno trasmessi sui canali sino a giugno.
Ogni clip, realizzata sotto forma di canzone ispirata ai generi musicali dell'hip-hop e della trap, affronta un argomento legato alle problematiche che affliggono la Terra, come lo smog, lo spreco energetico e idrico, il surriscaldamento, i rifiuti, il disboscamento, il consumismo e l'inquinamento. L'obiettivo è quello di coinvolgere i giovani spettatori, responsabilizzandoli e dando loro empowerment attraverso consigli e pratiche concrete da poter attuare quotidianamente. Ognuno, infatti, può essere un eroe perché ogni singola azione, seppur piccola, conta e può cambiare il futuro del nostro Pianeta.
Attraverso una grafica accattivante e un linguaggio positivo e ottimista – in puro stile Boing e Cartoonito - le clip veicoleranno il messaggio ecologista rendendo il cambiamento qualcosa di tangibile e realizzabile: usare i mezzi pubblici invece delle macchine, spegnere sempre la luce, non usare i termosifoni inutilmente, non sprecare acqua chiudendo sempre il rubinetto quando non strettamente necessario, e ancora non gettare rifiuti sulla spiaggia come in città, evitare di usare la carta in modo eccessivo, rispettare gli animali e riciclare ciò che non si usa più... sono solo alcuni dei semplici gesti che tutti possono compiere, diventando nel proprio piccolo, un eroe.
Le clip saranno disponibili anche sulla Boing App e Cartoonito App, le applicazioni gratuite che permettono di vedere i canali lineari ed accedere, in assoluta sicurezza, a giochi, contenuti speciali e episodi on demand. Entrambe le app, nel pieno rispetto della privacy dei suoi utenti, non richiedono alcuna registrazione, né profilazione dei dati.
Alla campagna è legata, inoltre, una call to action che invita gli spettatori ad inviare un proprio disegno o messaggio sulla tematica ambientale e sulla salvaguardia del Pianeta. Boing e Cartoonito si fanno così promotori e veicolo di comunicazione del pensiero dei ragazzi, luoghi dove poter esprimersi e farsi sentire.
Nella pagina dedicata, disponile su Boingtv.it e Cartoonito.it, è possibile trovare tutti i dettagli sull'iniziativa e la modalità di partecipazione.
La sigla dello show sarà cantata da Francesco Facchinetti. Ma le sorprese non finiscono qui.
Nessuno è troppo piccolo per salvare il mondo, tutti possono essere degli eroi.