PHOTO
Partenza record, con circa 50 milioni di euro incassati, nel primo semestre 2017: un successo ai botteghini che si rinnova di anno in anno in casa Disney grazie a una squadra chi si è resa protagonista all'apertura di Cinè 2017, presentata da un compiaciuto Daniel Frigo (Chief Executive Producer).
La divisione italiana della major pone in apertura di listino l'attesissimo Cars 3, titolo d'animazione che vede protagoniste delle simpatiche automobili da corsa. Il terzo capitolo punta su numerosi rimandi al primo e su un foto realismo sbalorditivo. Il film, targato Pixar, arriverà nelle sale italiane a metà settembre. Nel frattempo una massiccia campagna di marketing sta anticipandone l'uscita. A supporto dell'operazione anche un documentario, realizzato con materiale proveniente dall'archivio dell'Istituto Luce, firmato da Marco Spagnoli e intitolato Motori ruggenti.
Pixar è pronta a regalare al pubblico anche un altro titolo d'animazione: Coco (dal 22 novembre nelle sale statunitensi). Ambientato in Messico, il film musical ha per protagonista un ragazzo con la passione sfrenata per la musica che, per una serie di circostanze, si ritroverà nel mondo dei morti.
"Nessuno morirà ed è garantito il lieto fine, come da marchio Disney", rassicura Davide Romani (Marketing Director Walt Disney), che cala gli assi del listino 2017 presentando Thor Ragnarok e Star Wars - Gli ultimi Jedi (12 dicembre). Rispettivamente targati Marvel il primo e Lucas il secondo, i due blockbuster chiuderanno l'anno a suon di battaglie tra supereroi e di guerre stellari. Thor questa volta si scontrerà con un'affascinante quanto dark eroina per poi affrontare il collega Hulk. Nessuna anticipazione in merito al nuovo capitolo della saga ideata da George Lucas invece.
"Per Disney l'anno in corso è iniziato in maniera nettamente positiva. Già con Oceania abbiamo registrato incassi sbalorditivi. L'andamento positivo è stato poi confermato da I guardiani della galassia, che ha registrato il 30% in più rispetto al precedente, per poi arrivare a Captain America e Pirati dei Caraibi, che ha superato quasi i 12 milioni. Per l'Italia queste sono cifre importanti!", dichiara un soddisfatto Giulio Carcano (director theatrical distribution Studio Motion Picture), presente a Riccione per accompagnare il listino Disney. "Ci apprestiamo ora a tornare sul mercato con quattro titoli. Esordiremo con Cars 3, per poi passare a Thor Ragnarok e agli altri".
Riferendosi all'andamento delle sale italiane nel 2017, vero e proprio focus di quest'edizione di Giornate di Cinema, Carcano commenta: "Credo che tutto dipenda dall'offerta. Bisogna trovare il modo di attirare i ragazzi in sala. Nel caso dei film Marvel, ad esempio, il richiamo in sala dei più giovani è un dato di fatto. Proseguiremo infatti nello sviluppo del piano Marvel, e a breve porteremo nuovi personaggi sul grande schermo".
"Bisogna diversificare il più possibile l'offerta, proprio come in Italia si faceva nel corso dei Settanta", conclude Carcano, speranzoso e fiducioso che il cinema italiano possa godere quanto prima di una ripresa.
Tanti anche i titoli annunciati per il 2018: dal supereroe Marvel Black Panther al nuovo titolo della saga Avengers per poi passare a Toy Story 4, allo spin off dedicato a Ian Solo, e ancora a Mary Poppins e al sequel di Frozen. Un cartellone oltre ogni previsione.