PHOTO
In un'intervista a The Hollywood Reporter, il direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux ha annunciato che mercoledì 3 giugno alle ore 18 presenterà la line-up dell'edizione 2020. Si tratterà di una selezione di titoli che non saranno proiettati a Cannes ma nell'ambito di altri festival internazionali.
In seguito all'annullamento dell'"evento fisico" dovuto alla pandemia di Covid-19, che si sarebbe dovuto svolgere questo mese, Fremaux ha deciso di selezionare tra i cinquanta e i sessanta titoli sotto l'etichetta di Cannes 2020, promuovendone la proiezione durante altre manifestazioni nel corso dell'anno. Non è prevista, naturalmente, alcuna competizione.
Non è chiaro quali siano queste rassegne: a oggi è nota solo una collaborazione con la Mostra di Venezia, ma non si conoscono ulteriori dettagli. "Toronto, San Sebastian, Busan, Morelia, New York, Los Angeles, Mar del Plata e festival francesi come Deauville e Angoulême ci hanno prestato il loro sostegno" ha rivelato Freamux.
Tra i film che probabilmente faranno parte del mazzo ci sono The French Dispatch di Wes Anderson, Memoria di Apichatpong Weerasethakul, Comes Morning di Naomi Kawase e Antoher Round di Thomas Vinterberg. Esclusione certa per Benedetta di Paul Verhoeven, slittato all'anno prossimo e papabile per l'edizione di Cannes 2021.
Thierry Fremaux - foto Karen Di PaolaNelle intenzioni di Fremaux, la scelta di usare il marchio Cannes per questi titoli (spesso dell'area arthouse) dovrebbe aiutare i distributori a promuovere i film nel mercato internazionale. Il direttore si fa forte dell'esempio di Parasite, lanciato proprio dalla Palma d'Oro: un successo globale coronato con la vittoria di quattro Oscar.
"Non appena abbiamo capito che la crisi era destinata a durare, ci siamo concentrati su ciò che doveva succedere dopo" ha dichiarato Freamux all'Hollywood Reporter. "Abbiamo dovuto immaginare l'organizzazione del festival in modo diverso: una selezione ufficiale del 2020 per portare i film che abbiamo visto e amato nei cinema e nei festival. L'anno non è ancora finito, alcuni film sono rimasti in corsa e usciranno come previsto. Vogliamo supportarli e garantire che l'etichetta di Cannes possa riaccendere il settore".
Confermato il Marché du Film, che si svolgerà online dal 22 giugno al 26 giugno.