PHOTO
“In un tempo in cui i social network vengono utilizzati quale sfogatoio pubblico e il cyber-bullismo è tristemente dilagante, il digitale può ritrovare attraverso lo strumento cinematografico un attributo prezioso e vieppiù vilipeso, la solidarietà”. Così Giacomo d’Alelio e Federico Pontiggia della Fondazione Ente dello Spettacolo presentano alla 54esima Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro il Primo Concorso per cortometraggi Digitali e Solidali – L’Italia, rete delle buone notizie, promosso con il Corriere della Sera Buone Notizie – L’impresa del bene e Fastweb.
Teso a inquadrare un’Italia che funziona grazie all’attenzione per l’altro, il contest è aperto a cortometraggi inediti o editi dopo il 1° gennaio 2017: "Abbiamo deciso di appoggiare il progetto – dichiara Anna Lo Iacono, responsabile CSR Fastweb - perché pensiamo sia utile raccontare attraverso il video anche delle buone azioni, delle buone notizie, atti di generosità innovativi che possono venire dall’utilizzo del digitale”.
La Fondazione Ente dello Spettacolo selezionerà i primi dieci corti che saranno proiettati alla 75 Mostra del Cinema di Venezia e alla Milano Movie Week e quindi vagliati dalla Giuria presieduta dal regista Salvatore Mereu: “Cerchiamo di mettere insieme in questo video contest – osserva Elisabetta Soglio, coordinatrice Corriere della Sera Buone Notizie - tutte le realtà che ci appartengono, le energie positive del Paese che raccontiamo ogni settimana nell’inserto. In particolare, le idee dei giovani, la loro capacità di volgere uno sguardo diverso sul mondo delle buone notizie, delle buone pratiche".
I tre titoli vincitori, che riceveranno premi in servizi Fastweb e verranno trasmessi su Rai Movie, saranno decretati durante il Castiglione Cinema 2018 – RdC incontra (4-7 ottobre 2018) a Castiglione del Lago (PG): i cortometraggi dovranno essere inviati alla FedS (cinematografo.it/contest) entro il 31 luglio 2018.