Sessanta film in quarant’anni, e una maratona di commedia italiana che ha fatto ridere, nella migliore tradizione anche con qualche punta di amarezza, milioni di spettatori: per questo i giornalisti cinematografici dedicano un’anteprima del 70.mo compleanno del Sngci e dei Nastri d’Argento proprio a Enrico e Carlo Vanzina, coppia particolamente "prolifica" del cinema italiano che ormai in quasi mezzo secolo di cinema ha siglato il costume, la musica, la quotidianità e non solo il cinema più popolare al quale è legato il loro nome.

Era il 1976 quando Carlo debuttava dietro la macchina da presa come regista di Luna di miele in tre, scritto con Enrico che firmava lo stesso anno Febbre da cavallo, un mito per intere generazioni di appassionati di comicità, ma anche Oh Serafina scritto con Alberto Lattuada, dal romanzo di Berto. Sono loro successi come i film di Diego Abatantuono I fichissimi del 1981, Eccezzziunale... veramente e Viuuulentemente mia entrambi del 1982, ma soprattutto un evergreen come Sapore di mare sempre del 1982.

Figli di Steno e nipoti di un nonno a lungo giornalista al Corriere della Sera Enrico e Carlo hanno avuto un particolare intuito nel lanciare film diventati cult, a cominciare dai cinepanettoni con quelle vacanze sulla neve che li hanno legati proprio a Cortina dove non a caso il Sngci dedica loro la serata finale di Cortinametraggio, sabato sera, trasformando la rassegna dei corti per una sera nel Festival della commedia.

Qualche titolo? Vacanze di Natale (1983, capostipite dei cinepanettoni), Yuppies - I giovani di successo (1986), una formula di successo confermata da Sognando la California (1992), S.P.Q.R. (1994), A spasso nel tempo (1996), A spasso nel tempo - L'avventura continua (1997) e Vacanze di Natale 2000 (1999).

Nel 2011 proprio con Vacanze di Natale a Cortina di Neri Parenti, un ritorno sulla neve. E da lì, con una sorpresa speciale per tutti e due,in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, partirà proprio la serata di sabato 19 marzo 2016, condotta da Laura Delli Colli, con i giornalisti del Sngci, e soprattutto con tutti i protagonisti di Cortinametraggio 2016 in campo per un gran finale all’insegna della commedia.