PHOTO
Ancora un successo, con oltre 1 milione di spettatori, la serata di Cinema2day, la promozione che il MiBACT in collaborazione con Anica, Anica, Anec e Anem ha lanciato lo scorso 14 settembre.
Quello di ieri sera (8 febbraio) era l’ultimo appuntamento previsto, secondo quanto stabilito dall’accordo tra Ministero e Associazioni. Ecco dunque i dati dell’affluenza di tutte le sei edizioni della promozione: 1.034018 febbraio, 1.130.901 gennaio, 826.953 dicembre, 1.027.723 novembre, 1.013.466 ottobre, 598.460 settembre.
Questa mattina il Ministro Dario Franceschini, nel rendere noti i numeri degli spettatori, ha rilanciato un appello alle associazioni di categoria per prorogare l’iniziativa per altri sei mesi, “un progetto condiviso di grande impatto – come lo aveva già definito pochi giorni fa in un appello pubblico ai presidenti di di Anica, Anec e Anem - che per la prima volta ha offerto ai cittadini la possibilità di vivere una volta al mese l’imperdibile esperienza dei film in sala a soli due euro, per tutti e in tutta Italia”.
Franceschini, infatti, nella lettera inviata, sottolineava “i risultati straordinari di Cinema2day: una media di un milione di spettatori […], dunque tra quelle con le maggiori presenze e i migliori incassi di tutto l'anno, con performance superiori, in almeno tre occasioni, persino al giorno di Natale”.
Il Ministro, garantendo ancora il pieno supporto alla promozione, continua a confidare “che l’iniziativa prosegua per altri sei mesi, fare un bilancio di un anno sul suo impatto sul pubblico e sulle imprese, anche nel periodo estivo in cui le sale, in Italia, sono sempre vuote”.
“La grande mobilitazione, le petizioni online e le migliaia di email dimostra – dichiara nuovamente Franceschini - che siamo sulla strada giusta verso l’obiettivo ambizioso che ci eravamo posti: quello di riportare il Cinema tra le buone abitudini dei cittadini” e, in attesa del riscontro da parte delle associazioni, twitta “ieri, nonostante #Sanremo2017 1.034.018 nei cinema per l'ultimo #Cinema2day!”