PHOTO
Box office, due milioni per Doctor Strange. Al debutto nelle sale italiane, il secondo stand-alone del personaggio Marvel incarnato da Benedict Cumberbatch, Doctor Strange nel multiverso della follia, attira 274.630 spettatori per un incasso di 2.027.286 euro.


Sesto esordio di sempre per un film con personaggi Marvel nel nostro Paese, ribadisce come oggi non si vada più al cinema, a ma a vedere il singolo film, ovvero un film evento, e gli eventi a parte i Marvel – e nemmeno tutti – latitano sempre più.


Credit: Ben Blackall / © 2021 Focus Features, LLC
Credit: Ben Blackall / © 2021 Focus Features, LLC
La riprova? Il precipizio che separa il primo dal secondo e dal terzo gradino del podio: poco meno di due milioni, giacché un altro sequel, Downton Abbey II – Una nuova era, si ferma a 48.292 euro, e il bronzo è di Animali fantastici - I segreti di Silente, ennesimo sequel, con 42.522 euro.


L’imbarazzo s’accresce considerando il divario con ultimo titolo della Top10 Cinetel degli incassi, La nuova scuola genovese, che fa 5.606 euro: la regia di Sam Raimi la stacca di due milioni e ventimila euro.
Come la sperequazione tra lo stipendio dei top manager e degli impiegati/operai, anche quello cinematografico non è un sistema sano. Che fare?