Dal 27 gennaio al 7 aprile, la Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis e il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo realizzeranno, nell’ambito del programma di CityFest, la nuova edizione di Cinema al MAXXI, l’appuntamento cinematografico che ha conquistato, nelle scorse stagioni, l’attenzione di decine di migliaia di appassionati e che ha dimostrato come la settima arte possa divenire parte integrante di uno spazio dedicato alle espressioni del contemporaneo. La programmazione di Cinema al MAXXI, curata da Mario Sesti, responsabile dei progetti speciali di CityFest, con il coordinamento di Alessandra Fontemaggi, si articolerà attorno a quattro sezioni: Extra, Omaggi, Masterclass e Alice Family, quest’ultima in collaborazione con Alice nella città.

EXTRA

Ogni mercoledì alle ore 21, Extra ospiterà prestigiose anteprime dei film più attesi, le opere d’autore e le sorprese della stagione cinematografica, in lingua originale sottotitolata. A inaugurare la sezione, il prossimo 27 gennaio, ci sarà la proiezione di Joy, il nuovo lavoro di David O. Russell, autore cinque volte candidato all’Oscar® come regista e sceneggiatore di The Fighter, Il lato positivo - Silver Linings Playbook e American Hustle - L'apparenza inganna. Nel film un cast di star formato da Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro, Isabella Rossellini. Extra ospiterà inoltre tre successi dell’ultima Festa del Cinema come The End of the Tour di James Ponsoldt con Jesse Eisenberg e Jason Segel, Room di Lenny Abrahamson, in corsa per quattro Academy Awards, e Mistress America di Noah Baumbach, uno degli sceneggiatori preferiti da Wes Anderson. E ancora, Remember di Atom Egoyan, l’autore de Il dolce domani, premio speciale della giuria a Cannes, due volte nominato all’Oscar®;Suffragette di Sarah Gavron con Meryl Streep nel ruolo di Emmeline Pankhurst, l’attivista a capo del movimento suffragista femminile del Regno Unito; The Commune, che segna il ritorno del regista Thomas Vinteberg, autore di Festen, fondatore di “Dogma 95” con Lars von Trier.

OMAGGI

Cinema al MAXXI dedicherà la giornata del sabato ai personaggi che, con il loro modo di intendere e fare il cinema, hanno lasciato un segno indelebile nella sua storia.

Sabato 27 febbraio, con Una giornata particolare, la rassegna celebrerà l’opera di uno dei cineasti italiani più amati, Ettore Scola, scomparso lo scorso 19 gennaio, e il suo straordinario protagonista, Marcello Mastroianni, a vent’anni dalla morte. Il ricordo a Mastroianni, in collaborazione con due fra le più interessanti associazioni cinematografiche della Capitale, il Piccolo Cinema America e Image Hunters/Roma Creative Contest, sarà inaugurato dalla proiezione di Che? di Roman Polanski (6 febbraio ore 21) e proseguirà con Ieri, oggi, domani di Vittorio De Sica e La grande abbuffata di Marco Ferreri.

Fra gli omaggi, anche quelli dedicati a Pippo Delbono e Amos Gitai, autori capaci di muoversi al crocevia fra documentario ed esperienza autobiografica, creatori di segni e narrazioni in forma di cinema. Entrambi incontreranno il pubblico della Capitale: sabato 13 febbraio alle ore 18.30 appuntamento con Pippo Delbono che mostrerà il cortometraggio inedito La visite e introdurrà il film Amore carne, mentre venerdì 11 marzo alle ore 21 Amos Gitai presenterà agli spettatori il suo nuovo lavoro in concorso alla Mostra di Venezia, Rabin, the Last Day, in occasione della mostra a lui dedicata presso il MAXXI. A completare il programma degli Omaggi, due film di Delbono (Guerra e Grido) e tre di Gitai (Esther, Kadosh e Kippur).

MASTERCLASS

L’incontro con grandi autori e attori è ormai un momento di prestigio del programma di Cinema al MAXXI ma in questa stagione, con appuntamenti che verranno ripresi in video e ai quali parteciperà anche un pubblico di professionisti e studenti, il formato della conversazione/lezione intensificherà le proprie ambizioni formative e culturali, in collaborazione con Alice nella città. Accanto agli appuntamenti già citati con Pippo Delbono, Amos Gitai e a quello con Sergio Rubini, che presenterà in anteprima il corto La tela realizzato con Pier Giorgio Bellocchio, sono previste tre masterclass. La prima (lunedì 15 febbraio alle ore 21) vedrà protagonista la pluripremiata regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi, autrice di Mignon è partita, Il grande cocomero e Verso sera; seguiranno il 29 marzo Matteo Garrone, uno tra gli autori italiani più amati nel mondo, candidato al Golden Globe e vincitore del premio speciale della giuria a Cannes per Gomorra (in collaborazione con Combo Produzioni), e Radu Mihăileanu, il regista rumeno che sorprese il cinema internazionale raccontando, con Train de vie, la Shoah da un punto di vista completamente inedito (7 aprile).

ALICE FAMILY

Ormai un classico di cinema al MAXXI, la sezione Alice Family – in collaborazione con Alice nella città – accoglierà ogni domenica alle ore 16 grandi autori dell’animazione contemporanea, con una programmazione di titoli per famiglie che si snoderà tra saghe di avventura e fiabe disegnate al computer in una andata e ritorno virtuosa tra cinema e serie tv per raccontare l’universo sterminato del meraviglioso, portato sul grande schermo. Dagli Stati Uniti, l’animazione in CGI di Zootropolis firmato da Byron Howard (regista e sceneggiatore di Bolt - Un eroe a quattro zampe e Rapunzel - L'intreccio della torre), Rich Moore (regista di Ralph Spaccatutto e prima de I Simpson e Futurama) e dallo sceneggiatore Jared Bush; dall’Europa, Un gatto a Parigi di Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli, Minuscule - La valle delle formiche perdute di Hélène Giraud e Thomas Szabo, Mune - Il guardiano della luna di Alexandre Heboyan e Benoit Philippon, Il mio amico Nanuk di Brando Quilici e Roger Spottiswoode (coproduzione italo-canadese); infine, dal Giappone, The Boy and the Beast di Mamoru Hosoda, proiettato in anteprima durante l’ultima Festa del Cinema, nel programma della sezione autonoma e parallela Alice nella città.

Il programma di Cinema al MAXXI ospiterà inoltre due serate speciali a ingresso gratuito. Mercoledì 17 febbraio alle ore 21, si terrà la serata Oxfam Italia con la proiezione del documentario The Price We Pay di Harold Crooks, miglior film ai Vancouver Film Critics Circle Awards del 2015: un’inchiesta incalzante, intervallata da voci di giornalisti investigativi, attivisti ed insider, sulla dimensione e sui meccanismi dell’elusione fiscale delle grandi corporation. Martedì 8 marzo sarà presentato Venezia Pop. L’arte in bianco e nero di Antonello Sarno, il documentario che alterna le immagini di archivio alle testimonianze dei tanti protagonisti della mostra d’arte di Venezia, ripercorrendo 50 anni (dal 1928 al 1978) decisivi nella storia delle arti visive.