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Un grande omaggio a Bernardo Bertolucci, il più internazionale dei nostri autori, verrà tributato dalla Cineteca Nazionale e dalla Cineteca di Bologna, responsabili del restauro di Ultimo tango a Parigi e Novecento, due opere uniche e sublimi della storia del cinema.
I due film, capisaldi della narrazione cinematografica e della memoria storica, saranno di nuovo in sala per la fruizione sul grande schermo. A partire dal 16 aprile – con una formula elastica che prevede la possibilità per gli esercenti di proiettare il film in un’unica soluzione o in due parti – il pubblico potrà vedere Novecento nella versione restaurata e completata di tutte le scene tagliate a suo tempo dalla produzione.
Mentre per Ultimo tango a Parigi il percorso avrà inizio ai primi di maggio, dopo la presentazione al Bifest 2018, il 28 aprile, della versione restaurata e con le voci originali di Marlon Brando e Maria Schneider che parlano ciascuno nella propria lingua.
Per entrambi i film essenziale è stata la supervisione dell’autore della fotografia Vittorio Storaro.
NOVECENTO
Novecento (1976), nel restauro realizzato da 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce Cinecittà e Cineteca di Bologna con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella al laboratorio L’Immagine Ritrovata, con la supervisione dello stesso regista e del direttore della fotografia Vittorio Storaro, uscirà nelle sale italiane il 16 aprile, grazie alla Cineteca di Bologna, nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema, per la distribuzione dei classici restaurati.
Il lungo lavoro di restauro restituisce letteralmente la versione originaria di un film martoriato da settecento tagli, eseguiti all’epoca dal distributore americano. Per non parlare di una qualità fotografica che questo nuovo restauro fa emergere, assieme alla bellezza delle sue immagini e dei suoi infiniti richiami ai capolavori dell’arte, a partire da quel Quarto stato di Pelizza da Volpedo, esplicitamente e simbolicamente richiamato nei titoli di testa del film.