Da oggi, 10 aprile, nelle sale italiane, Gli amori di una bionda (Lásky jedné plavovlásky, Cecoslovacchia/1965), un film di Miloš Forman. Edizione restaurata, versione originale con sottotitoli italiani, Gli amori di una bionda è il nuovo titolo presentato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema, per la distribuzione dei classici restaurati.
2 Oscar per Qualcuno volò sul nido del cuculo e Amadeus, certamente. Ma l’eccezionale carriera di Miloš Forman affonda le radici nella Cecoslovacchia comunista, quando, assieme a un gruppo di altri giovani registi diede vita alla Nouvelle Vague praghese, la Nová Vlna.
E proprio il film che rivelò nel 1965 il talento di Miloš Forman, Gli amori di una bionda, arriva al cinema da lunedì 10 aprile, grazie al progetto della Cineteca di Bologna per la distribuzione dei classici restaurati, Il Cinema Ritrovato. Al cinema.
“Gli amori di una bionda – ricorda il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli – è un impareggiabile documento sulla Cecoslovacchia subito prima delle rivolte di meta anni Sessanta, della breve stagione delle riforme, e dei carri armati sovietici: tutto sembra stagnare in un’atmosfera allarmata, in trasparenza sembra d’intravedere tutto quel che poi accadrà. Ma su questo sfondo carico di Storia, Forman racconta la storia di un’educazione sentimentale, in senso molto fisico, e lo fa con grazia incantevole, che davvero faceva presagire un’imminente Primavera”.