PHOTO
In Italia è stato distribuito con poche copie ed ha avuto una circuitazione limitata, ma in Germania ha ottenuto una prestigiosa rivincita. La terra dei santi di Fernando Muraca, vincitore della tournée Italia! Cinema!, organizzata dall’associazione Made in Italy, che propone proiezioni in una trentina di città tedesche, è stato, infatti, acquistato dalla casa di distribuzione di Gottinga Kairos Filmverleih e sarà distribuito nel circuito commerciale. “Siamo rimasti molto colpiti da questo film- afferma Helge Schweckendiek, titolare dell’azienda tedesca- perché indaga sul fenomeno della mafia da una prospettiva insolita ed originale, ovvero dal punto di vista delle donne. Ottime interpretazioni, una vicenda appassionante e una padronanza notevole dei mezzi formali, per un film d’esordio, fanno del La terra dei santi un evento artistico”.
“Sono felice -commenta Fernando Muraca- che il mio film uscirà nelle sale in Germania. Nei mesi scorsi, grazie alle iniziative di Made in Italy, ho avuto modo di incontrare il pubblico tedesco a Berlino e Francoforte e nei dibattiti che sono seguiti ho potuto rilevare quanto il tema della 'ndrangheta necessiti di approfondimenti come questi perché, fuori dai confini italiani, le dinamiche su cui si fonda questa organizzazione mafiosa sono sconosciute. E' motivo di speranza constatare come anche un piccolo film indipendente possa arrivare a conquistare spazi di visibilità e consentire una riflessione popolare su un argomento così doloroso in cui sono implicati molti paesi europei. Tutto ciò conferma che il cinema può ancora continuare a svolgere una importante funzione culturale e sociale, oltre quella di puro intrattenimento”.
La manifestazione, Italia! Cinema!, che si avvale del contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero) e del supporto dell’Ambasciata d’Italia e degli Istituti Italiani di Cultura in Germania, propone una serie di proiezioni in una trentina di città ed è il pubblico tramite le cartoline che vengono distribuite ad ogni appuntamento a esprimere il gradimento sui film visionati e determinare il vincitore delle tournée.
L’acquisto del film di Muraca da parte di Kairos Filmverleih conferma la grande attenzione della casa di distribuzione tedesca per il cinema italiano. Per iniziativa di Kairos Filmverleih sono già stati distribuiti recentemente in Germania, fra gli altri, Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni, In grazia di Dio di Edoardo Winspeare e Sacro Gra di Gianfranco Rosi.