PHOTO
Il racconto dei racconti
Si parla di cinema, di come nasce un film e del rapporto tra realtà e finzione, lunedì 14 marzo al Cinema Adriano di Piazza Cavour, a Roma, in un incontro in presa diretta tra gli studenti delle scuole superiori di Roma e del Lazio e il regista Matteo Garrone, sceneggiatore, produttore cinematografico, uno dei migliori autori italiani dell’ultima generazione.
Al centro della mattinata il suo Il racconto dei racconti, narrazione cinematografica a episodi, di carattere fantastico e assolutamente sfrenata sul tema dell’amore possessivo e del desiderio di giovinezza. Dopo la proiezione del film, Garrone si confronta con lo scrittore Edoardo Albinati e con i giornalisti e critici cinematografici Federico Pontiggia e Fabio Ferzetti.
L’incontro rientra nell’ambito dei Progetti per le scuole promossi dalla Regione Lazio - Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, a cura del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Roma Capitale e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.
Partecipano anche Giovanna Pugliese per il Progetto ABC, Luciano Sovena e Cristina Priarone per Roma Lazio Film Commission, Roberto Cicutto per l’Istituto Luce Cinecittà, Giuliana Gamba per le Giornate degli Autori.
Quattro sono i film con i quali si confronteranno gli studenti durante l’anno: Anime Nere di Francesco Munzi (2014, Mia madre di Nanni Moretti (2015), Il racconto dei racconti di Matteo Garrone (2015), Whiplash di Damien Chazelle.
Inoltre, quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, diventa centrale per Cinema&Società la promozione del territorio del Lazio. Attraverso Trova il set i ragazzi - oltre ad approfondire i film selezionati, i temi e gli autori - lavoreranno alla scoperta del territorio, sulle tracce dei luoghi dove sono stati girati i grandi film del Cinema Italiano.