PHOTO
Quella camminata notturna sotto la pioggia, accompagnata dalle note di una tromba, è entrata nella leggenda del cinema e del jazz: Jeanne Moreau e Miles Davis, due miti sull’Ascensore per il patibolo, per l’esordio noir di Louis Malle nel 1958. E proprio il nuovo restauro di Ascensore per il patibolo, realizzato da Gaumont, è il nuovo titolo distribuito dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Lucky Red, in 70 sale italiane a partire da lunedì 4 aprile, nell’ambito del progetto per la distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Al cinema, sostenuto da Gruppo Unipol.
![](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:NDk2Nzc2OGQtNzRiMC00:OGQtNzRiMC00NzY0NzRi/locandina_ascensore.webp?f=default&q=0.75&w=3840)
![](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:NDk2Nzc2OGQtNzRiMC00:OGQtNzRiMC00NzY0NzRi/locandina_ascensore.webp?f=default&q=0.75&w=3840)
Tratto dal romanzo di Noël Calef, Ascensore per il patibolo rielabora in maniera strabiliante una trama noir. Su questa storia di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli che complicano la vicenda e casualità che segnano il destino, Louis Malle costruisce una melodia soffusa, aiutato dalla magistrale colonna sonora jazz di Miles Davis: un mood che combacia perfettamente con le tinte cupe e minacciose del film.
![](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:YzZjYTYyOWItNDI0My00:OWItNDI0My00MTcwYWNi/ascensore_per_il_patibolo_set_jeanne_moreau.webp?f=default&q=0.75&w=3840)
![](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:YzZjYTYyOWItNDI0My00:OWItNDI0My00MTcwYWNi/ascensore_per_il_patibolo_set_jeanne_moreau.webp?f=default&q=0.75&w=3840)