PHOTO
Come da tradizione la Bim pesca a piene mani dall’offerta festivaliera europea cercando la difficilissima quadra tra autorialità e pubblico. Non sempre vi riesce - il caso del notevole Foxcatcher, maltrattato prima agli Oscar e poi in sala, lo ha dimostrato pochi mesi fa – ma la BIM ci prova ed è una nota di merita per la distribuzione guidata da Antonio Medici.
Direttamente da Cannes arriveranno tra autunno e l’inverno la Palma d’Oro Dheepan di Jacques Audiard e il vincitore di Un Certain regard Rams di Grimur Hàkonarson, oltre agli ultimi lavori di Jia Zhangke, Mountains May Depart, e Hirokazu Kore-eda, Our Little Sister, entrambi presentati in gara sulla Croisette. Era a Berlino invece Life di Anton Corbijn, sull’incontro tra James Dean e il fotografo di “Life Magazine” Dennis Stock, interpretati da Dane DeHaan e Robert Pattinson.
Grande attesa anche per Snowden di Oliver Stone, con Joseph Gordon-Levitt nei panni dell’ex tecnico NSA, e Il Caso Spotlight di Thomas McCarthy (L’ospite inatteso), sullo scandalo pedofilia che ha travolto la chiesa cattolica di Boston dopo l’inchiesta del Boston Globe. Gran cast: Rachel McAdams, Michael Keaton, Mark Ruffalo e Stanley Tucci.
Curiosità attorno ai nuovi progetti di John Carney (regista di Once), Thomas Vinterberg e Atom Egoyan. Due gli italiani in listino: La prima luce di Vincenzo Marra (destinato a Venezia 2015?) e Pericle il nero di Stefano Mordini, entrambi interpretati da Riccardo Scamarcio.
Vediamo i titoli nel dettaglio.
LA PRIMA LUCE (17/09/2015)
regia: Vincenzo Marra
cast: Riccardo Scamarcio, Daniele Ramirez, Luis Gnecco
Marco vive con Martina, una ragazza sudamericana, e il loro figlio Mateo, di 7 anni. In seguito a dissidi irrimediabili con il compagno, Martina decide di scappare. Marco si metterà alla ricerca del suo bambino in un viaggio profondo e lungo 1600 km, che lo porterà a cambiare per sempre la sua vita.
LIFE (30/09/2015)
regia: Anton Corbijn
cast: Dane DeHaan, Robert Pattinson, Ben Kingsley, Alessandra Mastronardi
L'attore di Twilight e la star di The Amazing Spider-Man per la prima volta insieme. L'incredibile storia vera dell'incontro tra il fotografo di Life Magazine Dennis Stock e James Dean.
DHEEPAN (30/10/2015)
regia: Jacques Audiard
cast: Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan
Il nuovo film del regista de Il Profeta e Un sapore di ruggine e ossa. Un ex combattente del gruppo militante nazionalista delle Tigri Tamil si rifugia a Parigi per costruirsi una nuova vita. Dovrà scontrarsi con la violenza quotidiana delle banlieue. Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes.
RAMS (3/12/2015)
regia: Grimur Hakonarson
cast: Sigurour Sigurjonsson
La storia profondamente umana di due fratelli che non hanno mai parlato tra di loro in 40 anni e che dovranno riunirsi per salvare ciò che di più caro hanno in comune: i tanto amati montoni. Un film semplice dove il paesaggio delle vallate islandesi contribuisce a regalare grandi emozioni. Premio per il Miglior Film del Certain Regard all'ultimo Festival di Cannes.
IL CASO SPOTLIGHT (data da definire)
regia: Thomas McCarthy
cast: Rachel McAdams, Michael Keaton, Mark Ruffalo, Stanley Tucci, Billy Crudup
Spotlight è il nome del team di reporter del Boston Globe che ha portato alla luce un'inquietante verità: la complicità della Chiesa locale negli abusi sui minori. Da questa inchiesta è nato un caso di portata mondiale. Un thriller di forte attualità con un grande cast.
SLOW WEST (data da definire)
regia: John Maclean
cast: Michael Fassbender
Il sex-symbol del decennio, Michael Fassbender, è il misterioso accompagnatore di un adolescente che insegue la ragazza che ama nel selvaggio West. Dai produttori di Shame e de Il discorso del re, un'avventurosa storia universale ad alta tensione. Premio della giuria al Sundance 2015.
MOUNTAINS MAY DEPART (data da definire)
regia: Jia Zhangke
cast: Tao Zhao, Yi Zhang
Un triangolo amoroso, un grande melò che abbraccia 25 anni di storia della Cina: il passato, il presente e il futuro di un paese avvolto da forti contraddizioni. Un film che ha stregato il pubblico e la critica di Cannes 2015.
SNOWDEN (data da definire)
regia: Oliver Stone
cast: Joseph Gordon-Levitt, Nicolas Cage, Melissa Leo, Tom Wilkinson, Shailene Woodley
Nel giugno 2013 il trentenne Edward Snowden scatena un terremoto geopolitico svelando al mondo intero i dettagli di un programma di sorveglianza globale messo a punto dagli Stati Uniti. Dopo JFK e WTC, Oliver Stone torna ad affrontare i grandi temi della storia americana.
SWOP (data da definire)
regia: Leslye Headland
cast: Jason Sudeikis, Alison Brie, Natasha Lyonne, Adam Scott
Un impenitente seduttore e una traditrice seriale decidono di aiutarsi l'un l'altra a rimettere in ordine le proprie vite, fino a quando un'inaspettata attrazione cambia di nuovo le cose.
REMEMBER (data da definire)
regia: Atom Egoyan
cast: Dean Norris, Christopher Plummer, Martin Landau
Un uomo di 90 anni, con in mano una lettera e una pistola, parte alla ricerca di un anziano torturatore nazista. L'uomo soffre di disturbi della memoria e usa la lettera per ricordarsi degli accadimenti. Un plot di rara intensità interpretato da due grandi attori hollywoodiani.
SING STREET (data da definire)
regia: John Carney
cast: Jack Reynor, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy
Irlanda 1980. Per sedurre una ragazza carina della sua scuola, Conor le fa credere di avere un gruppo musicale e le chiede di apparire nel suo videoclip. Quello che sembrava un progetto strambo diventa per Conor una grande passione. Il nuovo film del regista di Once e Tutto può cambiare.
SUFFRAGETTE (data da definire)
regia Sarah Gavron
cast: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Ben Whishaw, Meryl Streep
L'incredibile storia delle prime esponenti del movimento femminista. Donne costrette nella clandestinità a ribellarsi contro l'oppressione politica e sociale del proprio tempo. Con una sorprendente Meryl Streep.
THE COMMUNE (data da definire)
regia Thomas Vinterberg
cast: Ulrich Thomsen, Trine Dyrholm
Una giovane coppia di universitari negli anni '70 si trasferisce in una comune in Danimarca. Un ritratto divertente, sensibile, commovente di un'epoca passata. Sogni, illusioni, impegno e grande voglia di vivere, ma anche contrasti, scontri e forti disillusioni.
OUR LITTLE SISTER (data da definire)
regia: Hirokazu Kore-eda
cast: Haruka Ayase, Masami Nagasawa
Tre sorelle vivono assieme in una grande casa nella città di Kamakura. Quando il padre, assente da ormai 15 anni, viene a mancare, le tre viaggiano verso la campagna per presenziare al suo funerale. Un intenso e delicato ritratto familiare da un maestro del cinema giapponese.
PERICLE IL NERO (data da definire)