PHOTO
Evelyn (Emily Blunt) and Marcus (Noah Jupe) brave the unknown in "A Quiet Place Part II.”
Con 1.129.381 euro incassati tra l'1 e il 4 luglio, il box office italiano resta stabile, registrando una lievissima crescita rispetto al weekend precedente. Ricordiamo che in entrambi i finesettimana la nazionale italiana è scesa in campo per disputare partita degli Europei di calcio, ma certo l'estate non è la stagione prediletta dagli italiani per andare in sala.
In testa alla top ten si conferma, per il secondo weekend consecutivo, l'horror A Quiet Place II, distribuito in 343 sale, che porta a casa 182.295 euro con una media di 531 e un totale provvisorio di 644.321. New entry in una seconda posizione per un altro sequel: Peter Rabbit 2, che accontenta il pubblico delle famiglie registrando un incasso di 143.815 euro (321 gli schermi, 448 la media copie). Terza piazza per il thriller Io sono Nessuno, che al primo weekend di sfruttamento totalizza 123.355 euro in 234 sale, con una media per copia di 527.
Nella top ten altri due nuovi ingressi: il pandemico Songbird è ottavo con 44.560, seguito da La terra dei figli, unico titolo italiano in classifica che porta a casa 38.359. Male gli altri italiani usciti nel weekend: Boys è dodicesimo con 22.251 euro, State a casa resta fuori dai primi venti.
A un mese dall'uscita in sala e in streaming, Crudelia continua a consolidare il suo successo (quarto con 78.305 euro per un totale di 2.151.542, unico titolo a superare i 2 milioni). 77.848 euro garantiscono la quinta posizione a Una donna promettente (totale di 224.228). Continuano la loro corsa gli horror The Conjuring - Per ordine del diavolo (sesto con 73.603 euro per un totale di 1.979.013) e Spiral - L'eredità di Saw (decimo con 34.802 e un totale di 339.132) e il cartoon Spirit - Il ribelle (settimo con 49.451 e un totale di 385.118).
Debutta tredicesimo Madre, il film del 2009 di Bong Joon-ho ridistribuito da PFA Films (20.992 euro). Da segnalare, nel box office della settimana, i risultati degli anime Evangelion: Death (True)2/The End of Evangelion, proposti in doppietta e che in tre giorni di uscita evento hanno incassato 165.578 euro.