PHOTO
(L-R): Makkari (Lauren Ridloff), Thena (Angelina Jolie), Gilgamesh (Don Lee), Ikaris (Richard Madden) and Kingo (Kumail Nanjiani) in Marvel Studios' ETERNALS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.
Con 1 milione di presenze e 6,82 milioni di euro di incasso al botteghino, #soloalcinema registra che quello appena trascorso è stato il miglior weekend dall’inizio dell’era pandemica, cioè dal 20 febbraio 2020. L’ottimo risultato è stato possibile grazie all’uscita in sala del film Marvel Eternals diretto dalla regista Premio Oscar® Chloé Zhao, e film di chiusura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella Città. Il film ha superato del 90% l’incasso del film Marvel Black Widow uscito nelle sale il 7 luglio scorso, e ha realizzato uno dei migliori incassi europei, superando del 55% quello della Spagna e del 10% quello della Germania.
Completano il podio due film italiani: Io sono Babbo Natale di Edoardo Falcone e Freaks Out di Gabriele Mainetti che si attesta al terzo posto grazie a un’ottima tenitura, solo il 20% in meno del primo weekend.
Si rilevano anche gli eccellenti risultati di film come La famiglia Addams e Madres Parallelas di Pedro Almodovar, che occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione.
L’incasso complessivo dell’ultimo fine settimana italiano è stato quindi solo del 7% in meno rispetto a quello relativo allo stesso periodo del 2018 e del 25% in meno rispetto a quello omologo del 2019, l’anno dei record.
Gli spettatori italiani sono tornati sempre di più a frequentare le sale e a condividere l’esperienza unica di vedere un film sul grande schermo insieme ad altre persone, mantenendo il trend positivo che continua a registrare un forte incremento dopo i dati incoraggianti di ottobre che, con 33 milioni, era valso il 55% in più di settembre e lo stesso incasso della Spagna mese su mese.