ZORRO IL DOMINATORE

ITALIA 1968
Il colonnello Cordoba, in Messico, impone nuove tasse al popolo all'insaputa del governatore. Antonio, tornato in città dopo aver terminato gli studi, viene a conoscenza del fatto e si trasforma in Zorro.
SCHEDA FILM

Regia: José Luis Merino

Attori: Pasquale Simeoli, Pasquale Basile, Aldo Bufi Landi - Col. Cordoba, Maria Pia Conte - Isabella, Juan Cortés, José Jaspe - Don Fernando, Santiago Rivero

Soggetto: María del Carmen Martínez Román, Enzo Gicca Palli

Sceneggiatura: Enzo Gicca Palli, María del Carmen Martínez Román

Fotografia: Emanuele Di Cola

Musiche: Coriolano Gori

Montaggio: Giuseppe Giacobino

Durata: 90

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR WIDESCREEN

Produzione: DUCA INTERN. (ROMA) P.C. HISPAMER FILM (MADRID)

Distribuzione: FLORIDA

CRITICA
La lunga serie di film su Zorro è quasi un manuale della reincarnazione, dal momento che l'eroe cambia faccia ad ogni film. A parte la reincarnazione, tutto il resto è silenzio. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv). Una storia carica di simboli che pero' non sono chiaramente espressi, anche per mancanza di una caratterizzazione precisa. La realizzazione, che risente dell'influsso di autori piu' noti, lascia troppo spazio al dialogo e si perde in vuote ripetizioni, in lungaggini e silenzi senza scopo che la rendono alla lunga fastidiosa e pesante. (Segnalazioni cinematografiche). "Messa in scena caotica su una sceneggiatura incoerente, interpretazione da filodrammatica con dei cattivi grotteschi[...] scenografia inesistente con anacronismi madornali[...]". ("Saison '74")