ZANNA BIANCA UN PICCOLO GRANDE LUPO

WHITE FANG

USA 1991
Il giovanissimo Jack Conroy giunge in Alaska, a bordo di una nave, per prendere possesso della miniera d'oro lasciatagli dal padre defunto, e subito incontra tre loschi individui, capeggiati da Beauty Smith, che lo derubano del suo denaro. Superata la "scala d'oro", ardua salita scavata nella neve, in cima alla quale c'è un villaggio di cercatori, Jack trova la guida Alex Larson, amico di suo padre, e che, insieme all'anziano Skunker, accetta di accompagnarlo alla miniera. Il lungo viaggio è reso ancor più difficile dal fatto che Alex trasporta sulla slitta la bara di un suo amico, Dutch, per seppellirlo in un luogo lontano. I cani della muta sono continuamente minacciati da branchi di lupi affamati, che di notte si aggirano intorno al bivacco, e vengono tenuti lontano col fuoco. Fra quelli più audaci, c'è un simpatico cucciolo di cane-lupo che segue sua madre, finchè non viene uccisa. Allora, rimasto abbandonato, il cucciolo viene salvato da un vecchio indiano, Castoro Grigio, che lo porta nella sua tribù e gli dà il nome di Zanna Bianca. Morto Skunker, Alex e Jack raggiungono il villaggio di Castoro Grigio, dove un giorno il coraggioso Zanna Bianca, ormai cresciuto, lo salva da un grosso orso. Poi il viaggio di Alex e Jack, divenuti amici e soci, prosegue sul fiume, finchè giungono ad una cittadina di minatori, dove abita Belinda, la ragazza di Alex, e dove incontrano di nuovo i tre avventurieri. Qui Smith organizza combattimenti mortali fra cani feroci, per guadagnare molto denaro. Notate le capacità eccezionali di Zanna Bianca, l'avventuriero riesce con l'inganno a farselo cedere da Castoro Grigio, poi lo allena, con percosse e crudeltà continue, fino a renderlo feroce. Intanto Alex e Jack, giunti alla miniera, cominciano il lavoro di minatori. Andati un giorno in città, assistono al combattimento fra Zanna Bianca e un cane ferocissimo, che lo lascia quasi morto. Credendolo ormai spacciato Smith lascia il cane a Jack. Alex teme che l'animale, avendo tanto sofferto, resti feroce, ma lo cura con Belinda e lo fa guarire, e Jack con infinita pazienza e tanta dolcezza, riesce a ridargli la fiducia negli uomini, fino a fargli mangiare il cibo nella propria mano. In seguito ad un crollo nella miniera, i due cercatori scoprono un'importante vena aurifera, e portano un campione dell'oro alla banca in città per farlo analizzare, apprendendo che è di ottima qualità. Jack intesta la miniera e l'oro anche ad Alex, ma Smith e i suoi compari, che li hanno seguiti per derubarli, tentano di ucciderli, sia sparando loro, che incendiando la capanna. Ma Zanna Bianca li salva e li aiuta poi a consegnare i tre malviventi alla polizia. Alex decide di andare con Belinda a S. Francisco e di acquistare un albergo, e naturalmente insiste perchè Jack vada con lui, ma, all'ultimo momento, il giovane preferisce restare con Zanna Bianca in quei luoghi selvaggi.
SCHEDA FILM

Regia: Randal Kleiser

Attori: Doug Metzger - Stuntmen, Clint Rome - Stuntmen, Michael David Lally - Sykes, Cliff McLaughlin - Stuntmen, Raymond R. Menaker - Gestore Negozio, Jim Moore - Violinista, Rick Barker - Stuntmen, Aaron Hotch - Piccolo Castoro, Susan Hogan - Belinda, Robert G. Hoelen - Cliente Del Bar, Suzanne Kent - Heather, Michael A. Hagen - Il Ragazzo, Rob Kyker - Cercatore D'Oro N.1, Tom Fallon - Cercatore D'Oro, David Fallon - La Sentinella, Van Clifton - Pianista, Seymour Cassel - Skunker, Klaus Maria Brandauer - Alex, Diane Benson - Moglie Castoro, John Beers - Addestratore Cani, Ethan Hawke - Jack, James Remar - Beauty, Tom Yewell - Cercatore D'Oro N.2, Irvin Sogge - Un Altro Vecchio, Doug Seus - Stuntmen, Marliese Schneider - Donna Del Club, Pius Savage - Castoro Grigio, Charles Jimmie Sr. - Il Vecchio Indiano, George Rogers - Impiegato, Clint B. Youngreen - Tinker, Bill Moseley - Luke, Clifford Fossman - Un Vecchio, Dick Mackey - """ D'Oro Con Cane

Soggetto: Jack London

Sceneggiatura: David Fallon, Jeanne Rosemberg, Nick Thiel

Fotografia: Tony Pierce-Roberts

Musiche: Basil Poledouris

Montaggio: Lisa Day

Durata: 109

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Tratto da: TRATTO DAL ROMANZO OMONIMO DI JACK LONDON

Produzione: MARYKAY POWELL

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1991) - WALT DISNEY HOME VIDEO

NOTE
CRITICA
Concepito secondo l'etica e l'estetica Walt Disney, edificante in versione modernizzata alle più attuali suggestioni ambientalistiche, il film è ovviamente accettabile, non eccessivamente ricattatorio. (Paolo D'Agostini, La Repubblica)
Regista soprattutto di un film destinati a un pubblico di teen agers (Grease, Laguna blu, Ritorno alla laguna blu)
Egli ha creato un'opera che supera il semplice concetto di illustrazione di un romanzo, divenuto classico, ricavandone una dimensione, spettacolare cinematograficamente ineccepibile. (Francesco Dorigo, La Rivista del Cinematografo)