Yuppies, i giovani di successo

ITALIA 1986
Quattro amiconi della borghesia-bene, "ragazzi-attempati" alternano i loro "impegni" (si fa per dire) professionali con avventure amorose improvvisate senza un minimo di avvedutezza. Willy vende automobili prestigiose in un lussuoso salone; Lorenzo fa il notaio, ingegnandosi del suo meglio per evadere dal "tram tram-bene" della famiglia; Sandro fa il dentista, riservando ambigui "straordinari" e belle donne e Giacomo si spreme il cervello (scarso) per mettere insieme slogan di effetto in un'agenzia pubblicitaria. La "meta-simbolo" comune dei loro sogni più ambiti si identifica con l'avvocato Giovanni Agnelli. Tutti e quattro si impegnano in passioncelle tanto epidermiche quanto jellate, per ritrovarsi a Cortina tutti insieme in un gretto finale a giocarsi a ping pong il "chi paga" le costose consumazioni, mentre le belle-oche di turno se la svignano.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Vanzina

Attori: Jerry Calà - Giacomo, Ezio Greggio - Willy, Massimo Boldi - Lorenzo, Christian De Sica - Sandro, Sharon Gusberti - Amanda, Guido Nicheli, Renzo Marignano, Cinzia De Ponti, Valeria D'Obici - Virginia, Corinne Cléry - Francesca, Ugo Bologna, Manuela Romano, Federica Moro - Margherita

Soggetto: Enrico Vanzina, Carlo Vanzina

Sceneggiatura: Enrico Vanzina, Carlo Vanzina

Fotografia: Luigi Kuveiller

Musiche: Detto Mariano

Montaggio: Raimondo Crociani

Scenografia: Mario Chiari

Costumi: Roberta Guidi Di Bagno

Durata: 101

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: FILMAURO

Distribuzione: FILMAURO - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO

CRITICA
I fratelli Vanzina detti "vacanzina" fanno un cinema (anzi un Vanzicinema) seriale al borotalco che è il trionfo della mezza misura, del demiosè, della mediocrità, adattissimo al pubblico fra i 16 e i 25 anni. Ma non di più. (Telesette)

Per qualche tempo, prima che Wall Street crollasse nuovamente, si è molto parlato della categoria degli yuppies: giovani arrivisti del mondo dell'economia. Quelli rappresentati in questa commedia dovrebbero costituire la versione italiana. (Teletutto)